Pubblicato il 18 Marzo 2023
manifesto staccioli 18 March 2023
Attraverso una selezione significativa di lavori, il visitatore potrà immergersi nell’eleganza di Staccioli, espressa per mezzo di ceramiche a lustro dai sorprendenti colori e bronzi dalla potenza evocativa.
“Siamo felici di aprire la nostra stagione – sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo, Graziella Polacci – con una esposizione del maestro Staccioli artista toscana che si è conquistato un posto di assoluto prestigio nell’attuale panorama artistico nazionale.”
Il Maestro conosciuto in tutto il mondo (vanta al suo attivo rilevanti esposizioni e importanti testi critici riguardanti la sua attività) porta nella prestigiosa località della Versilia tutta la sua poetica.
Sono i cavalli, i guerrieri, i viaggiatori, i vasi, i protagonisti di questa esposizione in cui le memorie dell’antico riemergono nella contemporaneità.
Ecco quindi che la civiltà etrusca dialoga con il Guerriero di Capestrano o le eleganti statuette votive sumere, in una contaminazione legata dalla forte personalità dell’artista capace di “evocare”, attraverso una sua linea formale di grande raffinatezza, tutto ciò.
Sicuramente al di là della forza totemica presente nella creatività di Staccioli, si rintracciano ricordi d’infanzia e una ricerca del bello, letto come zattera su cui aggrapparsi nella nostra incerta contemporaneità. Un presente con tutte le sue inquietudini che si trova filtrato nelle sue opere, dove l’incomunicabilità del singolo dialoga con la ricerca di precari equilibri, mentre il viaggio e la scoperta del mondo che ci circonda uniscono le nostre esistenze nel fluire della vita.
La memoria ludica del bambino Staccioli, permette di trasformare un cavallino di legno dell’infanzia, in statue bronzee che riportano la grande lezione di Marino Marini alla nostra attenzione. Un percorso infine che conduce gli amici e ospiti di Forte dei Marmi dal 2 aprile all’11 giugno nella visione di un bello atemporale, classico e pur sorprendentemente moderno, plasmato dalle sapienti mani di un’eccellenza toscana dei nostri giorni.
La mostra avrà un prestigioso complemento a Villa Bertelli, che ospiterà dal 2 aprile fino alla fine di settembre due bronzi dell’artista. Le opere, originali guerrieri, nati da un percorso artistico fra i più interessanti dell’arte contemporanea, verranno posizionate all’ingresso della Villa, per accogliere tutti coloro che verranno in visita o parteciperanno ai numerosi eventi in programma durante il periodo estivo. Eleganti guerrieri di solida fisicità, compatti, come se la corazza si fosse incarnata nei loro corpi, regalando loro una sorta di invulnerabilità. Figure fuori dal tempo e dallo spazio, con un impatto visivo che li proietta verso una nuova monumentalità.
“Accogliamo con grande gioia i bronzi del Maestro Staccioli – ha dichiarato il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci- un valore aggiunto di questa splendida mostra, che il Comune di Forte dei Marmi propone per l’imminente primavera e che Villa Bertelli prolungherà con le due opere fino al settembre.“
Plasmare le forme. Bronzi e Ceramiche di Paolo Staccioli
2 aprile – 11 giugno 2023
inaugurazione 1 aprile or 17.00
orari Mercoledì 10.00-13.00
venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00
aperture straordinarie
10 e 25 aprile, e 1 maggio
10.00-13.00 /15.00-19.00
Informazioni Turistiche tel. 0584/280292 forteinfo@comunefdm.it
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
Il Comune di Forte dei Marmi informa di aver dato incarico a due professionisti, la dottoressa geologa Vanessa Greco e il dottor Geologo Michele Giovannetti, di svolgere le ultime analisi delle acque dei pozzi per la conclusione dello studio idrogeologico ed idrochimico esteso al territorio comunale in aggiornamento, per quanto attiene al fenomeno dell’intrusione salina,.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
Si informa che da domani martedì 26 settembre e fino al termine della settimana, 29 settembre, il pontile potrà essere temporaneamente chiuso nella parte terminale più prossima alla piattaforma, per l’esecuzione di alcuni saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI PARTICOLARMENTE COLPITI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA PRESENZA DI CANTIERI GAIA SPA.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023
Si informa che il Consiglio Comunale, già convocato in seduta straordinaria per martedì 26 settembre 2023, in osservanza del lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, è stato rinviato, con ordine del giorno invariato, a mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 09.