Pubblicato il 28 Settembre 2021
Un percorso di scrittura creativa che ha visto partecipare Andrea Mazzei, Emilia Boschi, Caterina Andreozzi, Giulia Candelli, Gaia Labori, Andrei Chisa, Lorenzo Guastapaglia, Giorgia Alissa Latini, Federico Bertagna, Diletta Baldini, Asia Angeli, Emma Boschi, Diego Carpentieri, Davide Lenzoni, Jasmine Tarabella, Martina Balduini, Benedetta Bertellotti, Alessio De Dato, Tommaso Giannoni, Martina Guidi, Tommaso Lazzarotti, Fabio Manetti, Alice Ghelarducci.
“E’ stato come seminare del grano– ha spiegato Laerte Neri –, innaffiarlo, raccoglierlo e trasformarlo in farina. La farina è stata impastata con lievito madre, acqua e sale ed è stata messa in forno. I racconti sono diventati il pane che poi è stato sfornato. Due sono state le basi di questo corso una tecnica, dal valutare diversi linguaggi e punti di vista, all’importanza di mostrare e on spiegare, il ritmo delle parole; l’altra creativa, per liberare il cavallo delle emozioni. E’ stato un onore e un piacere condurre questi corsi insieme alle ragazze, ai ragazzi e alla professoressa Mannella. Credo che le nuove generazioni abbiano voglia di essere ascoltate. Io ho voglia di ascoltarle.”
“Ho accolto con molto entusiasmo – ha detto ai ragazzi presenti a Villa Bertelli Graziella Polacci, Vice sindaco e assessore alla Cultura – la proposta della professoressa Maria Amelia Mannella, certa della bontà e degli obiettivi che l’iniziativa si prefiggeva. Ma soprattutto ero convinta che il vero grande risultato sarebbe arrivato dai ragazzi, accompagnati in questo percorso di scrittura creativa da un ottimo professionista quale è Laerte Neri. E questa pubblicazione è la dimostrazione di quanta ricchezza sia fuoriuscita dagli studenti, di quanta voce ci sia nei loro scritti, a volte di denuncia verso la società in cui vivono e viviamo, altre ancora di profonde emozioni e sentimenti. Tante voci che in questo meraviglioso cammino hanno avuto modo di esprimersi, di trovare uno spazio di ascolto e di arrivare a noi adulti, ed avere così l’occasione di conoscerli un po’ di più e sicuramente di imparare anche qualcosa da loro. E a nome mio e dell’Amministrazione, rinnovo l’impegno nel contribuire a trovare sempre più spazi e luoghi di espressione, artistici e culturali dedicati alle nostre generazioni del futuro.”
Comunicati Stampa Pubblicato il7 Settembre 2024
manifesto 52esimo Premio Satira Forte dei Marmi 7 September 2024 Dopo una pirotecnica edizione 2023, con Rosario Fiorello autentico mattatore, torna lo storico Premio Internazionale di Satira Politica Forte dei Marmi, che come da tradizione sarà ospitato nella storica cornice della Capannina di Franceschi.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il6 Settembre 2024
Tutto è pronto a Forte dei Marmi e Montignoso per ospitare il 55° Trofeo Buffoni.
Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il6 Settembre 2024
Partiranno dal prossimo 9 settembre i lavori che andranno a completare la rete idrica di via Carrara.
Bandi di Gara Pubblicato il30 Agosto 2024