Riqualificazione del verde delle aiuole dei Viali a Mare: in arrivo 50 nuove piante

Comunicati Stampa

Pubblicato il 28 Dicembre 2021

Viali a Mare

28 December 2021

I Viali a Mare di Forte dei Marmi rappresentano un ingresso importante per la cittadina. E la loro cura è attenta e costante. L’Amministrazione Comunale dopo i diversi interventi, dalla verniciatura dei percorsi pedonali e dalla pista ciclabile e il rifacimento dei marciapiedi del viale Franceschi tutt’ora in corso, oggi annuncia l’arrivo di cinquanta nuove piante da posizionare nelle aiuole dei Viali a Mare.

Il verde urbano svolge funzioni preziose – affermano il sindaco Bruno Murzi e l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Ghiselli – non solo da un punto di vista estetico ma anche ambientale.

E Forte dei Marmi deve la sua fama turistica anche a patrimonio verde che custodisce da sempre con forza ed impegno.”

Ieri mattina è stato firmato il verbale di consegna per la fornitura e messa a dimora alla ditta “I Giardini di Magni” con sede a Carrara, per un importo di circa 40 mila euro, di oltre cinquanta piante variegate tra Washingtonia robusta, Phoenix dactilifera e Butia Capitata, da posizionare nelle aiuole dei viali a mare.

L’intervento che verrà completato nel corso del prossimo mese di gennaio, fa seguito a delle precise disposizioni impartite dalla Giunta Comunale nei mesi scorsi all’ufficio dei Lavori Pubblici per un programma di riqualificazione del verde delle aiuole presenti lungo i viali a mare.

I Viali a Mare sono un biglietto da visita per il nostro Comune – continua il Sindaco Murzi – ed è fondamentale programmare i vari interventi di manutenzione senza modificare il suo ormai storico skyline con la presenza delle palme che nobilita e arricchisce il verde e l’arredo urbano di tutto il litorale.”

Con questo intervento – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici – andremo a inserire nuove piante in quelle zone dove nel tempo si sono creati degli spazi liberi, in modo da ristabilire una giusta continuità dei filari di alberi sia lungo il Viale Italico che lungo il Viale della Repubblica. Lo stesso intervento integra ulteriormente il lavoro intrapreso fin dal nostro insediamento nel giugno 2017, data dalla quale abbiamo provveduto a reimpiantare un gran numero di alberature distrutte dalla terribile tempesta di vento del 5 marzo 2015. Ad oggi, infatti abbiamo ripiantumato circa 500 alberature, andando ben oltre quelle abbattute dal fortunale.”


Ultimi articoli

“In Campo col Cuore e Summer Women Football Camp”. A Forte dei Marmi si scende in campo a favore dei bambini: calcio d’inizio fissato per giovedì 15 giugno, ore 19.00 presso lo stadio “Necchi-Balloni”.

Notizie Pubblicato il7 Giugno 2023

In Campo col Cuore e Summer Women Football Camp 7 June 2023 Una selezione femminile e una di giornalisti sfiderà in un insolito triangolare giovedì 15 giugno alle ore 19.

“A Memoria, attimi senza tempo” il progetto quinquennale della classe 5A della scuola primaria Carducci si conclude con una mostra fotografica nella Biblioteca Comunale

Notizie Pubblicato il7 Giugno 2023

A Memoria, attimi senza tempo 7 June 2023 Il 6 giugno è stata inaugurata, con il patrocinio del Comune, presso il Giardino Verticale della Biblioteca Lorenzo Quartieri di Forte dei Marmi, la mostra fotografica “A Memoria, Attimi senza Tempo”, l’ultimo evento che chiude un percorso profondo ed entusiasmante che gli alunni della 5A della Scuola Primaria G.

Proclamati i vincitori del premio “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa di Forte dei Marmi, durante la cerimonia per il decimo anniversario della Fondazione del Premio Nazionale.

Notizie Pubblicato il5 Giugno 2023

Foto Premiazione Ambasciatori diritti umani scuola Paritaria - 5 June 2023 Negli scorsi giorni si è svolta con successo, nell’Aula Magna della Scuola Primaria Paritaria S.

Aperte da lunedì 5 giugno le iscrizioni al Palio dei Bagni e alla gara “Save a life”

Notizie Pubblicato il1 Giugno 2023

Foto Palio dei Bagni Barbara Cardini (1) 1 June 2023 Lunedì 5 giugno saranno aperte le iscrizioni alla trentunesima edizione dello storico Palio dei Bagni, la corsa dei pattini ideata nel 1952 dal giornalista e scrittore Giorgio Giannelli.

torna all'inizio del contenuto