Sinergie progettuali tra Comuni: Forte dei Marmi lancia la proposta di un percorso comprensoriale ciclopedonale di valenza naturalistica ed ambientale.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 18 Novembre 2021

Questa mattina il Sindaco Bruno Murzi si è riunito nella Sala Giunta del Comune insieme a Giulio Francesconi assessore del Comune di Montignoso, Tessa Nardini consigliere del Comune di Seravezza, Adamo Bernardi Capo di Gabinetto del Comune di Pietrasanta e all’Architetto Tiziano Lera, per discutere la realizzazione di un percorso ciclo pedonale che unisca i 4 Comuni.
Un’idea ambiziosa che andrebbe ad incrementare l’attrattività turistica dell’intero comparto. Nel particolare la proposta progettuale, arrivat dal primo cittadino di Forte dei Marmi ed accolta con entusiasmo da tutti i presenti consiste in un percorso ciclopedonale, che partendo dalla foce del fiume Versilia, costeggiando il Lago di Porta, toccherebbe l’area del Salto della Cervia per arrivare poi sino alle Cave di Ceragiola, e riscendendo sino alla Pineta della Versiliana coinvolgerebbe anche la Linea Gotica, la Torre Beltrame, il Porticciolo del Cinquale, la Casina Mattioli, il Fiume Versilia, attraversando così la Località Corvaia a Seravezza e la Vaiana di Pietrasanta e Forte dei Marmi.
“Questo progetto, dall’alta valenza paesaggistica, ambientale, culturale e storica- ha affermato il Sindaco Bruno Murzi- sarà sicuramente veicolo di meravigliose esperienze visive e sensoriali per promuovere, valorizzare e rinsaldare il territorio della Versilia. Per questo è importante lavorare in sinergia con i Comuni di Pietrasanta, Seravezza e Montignoso affinchè possa essere portato a compimento.”
Le Amministrazioni coinvolte si sono accordate per la predisposizione di un protocollo volto alla promozione di questo importante progetto comprensoriale presso la Regione Toscana, progetto che potrebbe intercettare importanti fondi di finanziamento dalla Regione, dalla Comunità Europea e dal PNRR.
Durante la riunione è stato ipotizzato anche il ripristino dell’attività di maneggio in Versiliana per permettere alle persone di percorrere il nuovo percorso anche a cavallo, nonché la valorizzazione di tutti i prodotti enogastronomici del territorio attraverso punti vendita dislocati lungo il percorso.

Ultimi articoli

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

torna all'inizio del contenuto