Spazio Alzheimer: l’Amministrazione Comunale incontra l’Asl per avviare un percorso condiviso.

Pubblicato il 24 Novembre 2022

Si è tenuto in questi giorni un incontro nella sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi sul progetto Spazio Alzheimer. Un progetto per il quale il Comune aveva partecipato al bando della rigenerazione urbana predisposto dalla Regione Toscana a fine ottobre 2021 e che in attesa di risposta ha comunque inserito nel piano triennale 2023/2025 finanziandolo con risorse proprie.

Il Sindaco Bruno Murzi insieme al vice sindaco Andrea Mazzoni, il dirigente dell’Urbanistica e Lavori Pubblici Simone Pedonese e lo Studio Lumine incaricato del progetto rappresentato dall’ingegner Sara Frati si sono confrontati con gli esponenti dell’azienda Usl Nord Ovest, dottor Alessandro Campani, direttore zona Distretto Versilia, il dottor Claudio Ciabattoni, responsabile U.F, Cure Primarie della Zona Distretto Versilia e la dottoressa Marica Ghiri, responsabile U.F. Servizio Sociale, Non autosufficienza e Disabilità.

“L’azienda – afferma il sindaco Murzi – ha dimostrato grande interesse e disponibilità a collaborare con l’amministrazione e i professionisti per la definizione del progetto che è  già stato inserito nel piano triennale 2023/2025, anche se la nostra volontà , sopratutto in virtù di un percorso condiviso che porti ad accreditare la struttura nell’ambito regionale, sarebbe quella di anticiparlo nelle varie annualità. In questo modo, una volta realizzato il centro di accoglienza per anziani fragili e per i loro famigliari, ottemperarando nello stesso tempo agli obblighi morali della nostra comunità verso la famiglia di Rodolfo Barberi, lo spazio diurno riuscirebbe ad avere una propria autonomia di gestione.

“Apprezziamo molto questo progetto ed esprimiamo contentezza – afferma Alessandro Campani – è esattamente in linea con le necessità dell’azienda e la collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi è una grande opportunità che ci viene proposta, un percorso da perseguire e sostenere soprattutto perché si rivolge ad un segmento dei servizi alla persona diventati ormai fondamentali visto anche la complessità di questi utenti e che necessariamente devono essere fatti sul nostro territorio.”

In tal senso il percorso è stato avviato e delineato e nella seconda settimana di gennaio 2023 è stato convocato con la Usl e i progettisti un tavolo tecnico.

LE CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE DEI PILOTI STEFANO BANDINI E CLAUDIO ROSSETI- I Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza uniti nel ricordo dei due giovani.

Comunicati Stampa Pubblicato il16 Marzo 2024

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE 2024 16 March 2024 Si rinnovano anche quest’anno, il 18 marzo, il ricordo e la gratitudine dei Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza per il sacrificio dei comandanti piloti Stefano Bandini e Claudio Rosseti, precipitati a bordo di un Canadair durante le operazioni di spegnimento di un incendio sulle colline di Ripa.

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA: LA DOMANDA PUO’ ESSERE INOLTRATA FINO ALLE ORE 12:30 DI LUNEDI’ 25 MARZO 2024.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il16 Marzo 2024

Il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso per  l’assegnazione di buoni spesa per i cittadini che ne hanno necessità e diritto in base ai requisiti ISEE.

Sarà Cremona, città del violino, la prossima meta delle gite organizzate dal Comune di Forte dei Marmi per gli over 65.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il13 Marzo 2024

CREMONA 13 March 2024 Dopo la gita invernale in Garfagnana, si riparte a Primavera, il 14 aprile, con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 6.

Lavori di Gaia per la sostituzione integrale della tubatura della condotta principale per l’acqua potabile

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il12 Marzo 2024

Si comunica che a causa dei lavori di Gaia Spa per la sostituzione integrale della tubatura della condotta principale per l’acqua potabile a servizio di tutto il territorio comunale, sarà chiusa a partire da oggi via P.