“Sport, cultura e benessere: tra prevenzione e cura delle dipendenze”: sabato 16 ottobre a Villa Bertelli tanti esperti e associazioni si confronteranno sul fenomeno della dipendenza.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 12 Ottobre 2021

Il fenomeno delle dipendenze è in evoluzione. Oltre alle sostanze classiche d’abuso, nuovi comportamenti, come l’azzardo, pongono agli operatori e alla famiglie nuove sfide. In una società in costante cambiamento quali strumenti di prevenzione e cura del fenomeno dipendenza?

Sarà questo il tema del convegno “Sport, cultura e benessere: tra prevenzione e cura delle Dipendenze” organizzato dal Lions Club Viareggio Versilia HosteeilServiziodipendnezedella Versilia con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e in collaborazione di Villa Bertelli, che avrà luogo sabato 16 ottobre a Villa Bertelli dalle 9.00 alle 13.00. Numerosi  esperti e associazioni del territorio si confronteranno su nuove modalità di cura e prevenzione. A fianco della clinica classica, lo sport ma  anche la cultura iniziano a rivestire un ruolo nel superamento della dipendenza e un ritorno a una vita serena. Numerosi gli interventi, dal  dottor Guido Intaschi, responsabile Servizio delle dipendenze della Versilia, dr. Alessandro Campani, Direttore zona Distretto Versilia Asl Toscana Nord Ovest, ma anche dr.ssa Sonia Ridolfi, Presidente Ceis Lucca , dr. Luca Lunardini, Urologo Osp. Versilia , dr. Enrico Marchi, Psichiatra  già Primario della Psichiatria Lucchese e rappresentanti delle associazioni territoriali impiegati in innovativi progetti di inclusione, prevenzione e cura. Uno spazio verrà dedicato anche alle testimonianze di chi ha incontrato la dipendenza  e grazie alla rete territoriale e l’auto-aiuto ha superato le proprie difficoltà. A moderare l’evento il dottor Emanuele Palagi, psicologo del servizio dipendenze. Introdurranno il convegno il sindaco Bruno Murzi e la presidentessa del Lions Club Marina De Simone.

Per l’accesso è obbligatorio il Green Pass e la prenotazione al n: 0584 787251

 

Locandina Lions Definitiva

12 October 2021


Ultimi articoli

Dal 1 ottobre 2023 il nuovo calendario Ersu per la raccolta differenziato a Forte dei Marmi

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il29 Settembre 2023

Ecco i nuovi calendari per la raccolta differenziata a Forte dei Marmi validi dal 1 ottobre 2023   Comune di Forte di Mami calendario bassa stagione UTENZE DOMESTICHE 29 September 2023 Comune di FdM calendario bassa stagione UTENZE COMMERCIALI 29 September 2023 Comune di FdM calendario bassa stagione UTENZE COMMERCIALI alimentarti del Quadrilatero_ 29 September 2023 Comune di Forte dei Marmi calendario bassa stagione UTENZE COMMERCIALI C non alimentari del Quadrilatero 29 September 2023 Comune FdM.

Parte dal 1 ottobre il censimento per alcune famiglie residenti

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il29 Settembre 2023

Dal 1 ottobre 2023 sarà in corso il censimento di alcune famiglie residenti a Forte dei Marmi selezionate da ISTAT.

Riprendono i corsi di lingue organizzati dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Forte di Marmi in collaborazione con la cooperativa Cassiopea.

Notizie Pubblicato il28 Settembre 2023

Tornano i corsi di lingua inglese e russa a vari livelli tenuti da insegnanti madrelingua, organizzati dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Forte di Marmi in collaborazione con la cooperativa Cassiopea.

Professionisti incaricati dal Comune per analisi acque dei pozzi per fenomeno intrusione salina

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

Il Comune di Forte dei Marmi informa di aver dato incarico a due professionisti, la dottoressa geologa Vanessa Greco e il dottor Geologo Michele Giovannetti, di svolgere le ultime analisi delle acque dei pozzi per la conclusione dello studio idrogeologico ed idrochimico esteso al territorio comunale in aggiornamento, per quanto attiene al fenomeno dell’intrusione salina,.

torna all'inizio del contenuto