Summit nazionale dei comuni balneari a Riccione: il sindaco Bruno Murzi interviene all’evento annuale organizzato dal G20s a Riccione il 5 e 6 aprile.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 1 Aprile 2022

Due giornate di lavoro per tracciare delle progettualità che abbiano come focus la Transizione Ecologica, l’Innovazione, la Sicurezza e l’Economia a cui parteciperanno i maggiori rappresentanti ed esponenti istituzionali del Turismo, dal Ministro Massimo Garavaglia, Vannia Gava, Sottosegretario di Stato per la Transizione Ecologica, Giorgio Palmucci, Presidente ENIT.

Ho accolto con grande piacere l’invito a partecipare agli incontri del G20 spiagge – afferma il sindaco Murzi – il nostro Comune, pur non avendo i dati numerici per entrare di diritto nel G20s (a cui appartengono le cittadine balneari che hanno in estate almeno un milione di presenze), è stato invitato a presenziare al Summit. In particolare nella giornata del 6 aprile mi è stato chiesto di fare un intervento sui “Comuni costieri turistici: quali criticità e opportunità. Nella stessa mattinata parlerà il ministro del Turismo Garavaglia che mi auguro, insieme ad altri interlocutori di riferimento, di coinvolgere presto in un incontro pubblico a Forte dei Marmi.”

Il primo cittadino ricorda come insieme all’assessore al Turismo e Demanio Graziella Polacci ha avviato un rapporto sempre più stretto e proficuo con il G20 spiagge

La collaborazione con i sindaci del G20s – sottolinea il primo cittadino – ha avuto inizio a seguito della nostra proposta di sottoporre insieme al Ministro dell’Interno ed a quello della Funzione Pubblica il problema della sicurezza e dei limiti assunzionali di agenti della Polizia Municipale, richiedendo espressamente una deroga per quei comuni turistici che vedono durante l’estate moltiplicarsi in maniera esponenziale il numero dei residenti, anche temporanei, rispetto all’Inverno. Nell’ultimo incontro a Roma poi, al termine di una tavola rotonda, si è arrivati a richiedere alle forze politiche presenti l’avvio di un percorso parlamentare per il riconoscimento ai comuni come il nostro, dello status di “Città balneare” che potrà garantire i mezzi per mantenere un livello adeguato di assunzioni di personale per il periodo estivo non solo nel campo della sicurezza cittadina ma anche nella gestione dei parcheggi e della viabilità.”

Mercoledì 6 aprile Giornata intervento sindaco Forte dei Marmi Bruno Murzi

9.15 – 12.30 Convegno nazionale – Transizione ecologica, innovazione, sicurezza ed economia: definiamo insieme il futuro del turismo balneare. Una tavola rotonda con le principali città costiere del paese.

Modera Sebastiano Barisoni, Vicedirettore esecutivo Radio 24

Benvenuto e Saluti istituzionali

Interventi:

Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo

Giorgio Palmucci, Presidente ENIT

Comuni costieri turistici: quali criticità e opportunità

Bruno Murzi, Sindaco di Forte dei Marmi

Renata Tosi, Sindaco di Riccione

G20s – Il network dei comuni balneari e proposte concrete

Roberta Nesto, Sindaco Cavallino Treporti

Bruno Barel, Avvocato Studio BM&A

Un summit per riunire i rappresentanti dei comuni appartenenti al network G20, con almeno un milione di presenze turistiche annuali, e gli esponenti di tutti i 334 comuni balneari italiani. Insieme, per confrontarsi sullo sviluppo strategico delle spiagge più visitate del nostro paese.


Ultimi articoli

Riprendono i corsi di lingue organizzati dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Forte di Marmi in collaborazione con la cooperativa Cassiopea.

Notizie Pubblicato il28 Settembre 2023

Tornano i corsi di lingua inglese e russa a vari livelli tenuti da insegnanti madrelingua, organizzati dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Forte di Marmi in collaborazione con la cooperativa Cassiopea.

Professionisti incaricati dal Comune per analisi acque dei pozzi per fenomeno intrusione salina

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

Il Comune di Forte dei Marmi informa di aver dato incarico a due professionisti, la dottoressa geologa Vanessa Greco e il dottor Geologo Michele Giovannetti, di svolgere le ultime analisi delle acque dei pozzi per la conclusione dello studio idrogeologico ed idrochimico esteso al territorio comunale in aggiornamento, per quanto attiene al fenomeno dell’intrusione salina,.

Pontile temporaneamente chiuso per saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

Si informa che da domani martedì 26 settembre e fino al termine della settimana, 29 settembre, il pontile potrà essere temporaneamente chiuso nella parte terminale più prossima alla piattaforma, per l’esecuzione di alcuni saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori.

MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI PARTICOLARMENTE COLPITI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA PRESENZA DI CANTIERI GAIA SPA.

torna all'inizio del contenuto