Una giornata speciale, sabato 23 marzo, dedicata al 28esimo compleanno di Francesco: dalla premiazione del concorso scolastico a Villa Bertelli al ritrovo con gli amici,, nel pomeriggio sul Pontile.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 20 Marzo 2024

un'emozione per Francesco elaborati del concorso 2

20 March 2024

Si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.30 a Villa Bertelli la Premiazione del concorso intitolato “Un’emozione per Francesco”, organizzata dall’Associazione O.S.D. Francesco Ticci con il patrocinio del Comune, indirizzato ai bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Canossa e della Scuola Primaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Ugo Guidi”.

L’Organizzazione a Sostegno della Dislessia “Francesco Ticci” ha scelto infatti quest’anno di festeggiare il 28 compleanno di Francesco, organizzando un concorso per le scuole in cui i partecipanti riuniti a gruppi per una didattica cooperativa, attraverso elaborati scritti (racconto, poesia, disegni, pitture, ecc..) hanno rappresentato l’emozione di un bambino nell’affrontare le difficoltà dovute alla dislessia.

Il concorso è stato introdotto all’interno del progetto “Educare all’affettività: a scuola di emozioni, stati d’animo e

un'emozione per Francesco elaborati del concorso

20 March 2024

sentimenti” coordinato e condotto dalla psicologa Valentina Groppi, con il supporto del Comune di Forte dei Marmi, in quanto in linea con la mission del progetto, quella cioè di potenziare le competenze emotive, comunicative e relazionali, promuovere l’empatia tra gli alunni e accrescere l’autostima della ragazzi.

La Giuria formata da Fabio Genovesi scrittore, Michele Pellegrini sceneggiatore, Emanuele Giannelli scultore, Elisa Galleni assessore alla scuola del Comune di Forte dei Marmi, professoressa Elisa Bechelli per conto della Dirigente scolastica Maria Rosaria Mencacci , ha esaminato gli elaborati e selezionato una classe di scuola per l’infanzia ed una classe della scuola primaria. Le classi scelte riceveranno ciascuna un buono acquisto di euro 1.000 da spendere in materiale scolastico.

Desidero ringraziare la famiglia Ticci – afferma Elisa Galleni, assessore alla Pubblica Istruzione – perché nel ricordare Francesco, quest’anno ha voluto coinvolgere le nostro scuole approfondendo così il complesso mondo emotivo che quotidianamente molti ragazzi sperimentano nel contesto scolastico e non solo. Un plauso alla dottoressa Valentina Groppi che ha seguito con entusiasmo e competenza le varie fasi del concorso, alla dirigente scolastica, gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Canossa, la giuria, ma soprattutto ai bambini che con i loro elaborati ci hanno davvero emozionato.”

La giornata si chiuderà, nel pomeriggio alle ore 15:00 sul pontile di Forte dei Marmi con un ritrovo aperto a tutti per festeggiare, davanti al mare, il 28esimo compleanno di Francesco. Un momento di condivisione in cui saranno presenti i volontari della Croce Verde di Forte dei Marmi con l’ambulanza allestita in ricordo di Francesco, i bambini del catechismo di Don Piero, Caterina Ferri e Mario Badiali che prima del lancio dei palloncini in cielo, dedicheranno una canzone a Francesco.


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto