CONTRADA IL PONTE aps

CONTRADA IL PONTE aps
Email
info@contradailponte.it
Telefono
3356393796

La Contrada Il Ponte nasce a Forte dei Marmi (LU) nel 1956 e ne diventa fin da subito il gruppo storico di riferimento, i suoi colori sono il Rosso ed il Blu ornati di Giallo-Oro, prende il nome dal “Ponte di Tavole”, citato nei manoscritti databili intorno al 1550, che permetteva il passaggio sulla “via dè marmi” dovuta a Michelangelo Buonarroti ai carri trainati da buoi che trasportavano i blocchi di marmo al vicino “ponte caricatore” di Forte dei Marmi.
Ogni anno la prima domenica di maggio prende parte a quella che è oggi la più importante manifestazione storico-folkloristica della Provincia di Lucca: il "Palio dei Micci" (asini) che si corre in Versilia, e per partecipare a tutte le altre manifestazioni ad esso collegate.
Il corteo storico è arricchito da un nutrito gruppo di sbandieratori e musici (tamburi e chiarine), composto da circa 70 elementi, che indossano pregiati abiti dell’epoca rinascimentale. Dal 1989 è iscritta alla Federazione Italiana Sbandieratori F.I.SB., ed ha così partecipato alle varie edizioni dei Campionati Italiani e di molti Trofei Federali.
Ogni estate organizza una Sagra Gastronomica, presso il campo posto in Via Olmi loc. Vaiana munito di ampio parcheggio, dove gustare i piatti tipici della Versilia, tordelli, tagliarini con fagioli, carne alla brace oltre a tante altre pietanze ed in attesa di cenare si può ingannare il tempo presso i nostri Bar o gustando panzanelle e bomboloni, il tutto allietato dalla musica di grandi orchestre spettacolo.

torna all'inizio del contenuto