Formazione di elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio elettorale – elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

In occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 è stata disposta la formazione di un elenco aggiuntivo di cittadini elettori disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore o presidenti di seggio in caso di improvvisa vacanza delle persone originariamente nominate.

Modalità di iscrizione:

Per essere iscritti all’elenco aggiuntivo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza ( i moduli domanda sono sotto riportati), consegnando la domanda personalmente presso l’ufficio protocollo, oppure a mezzo posta certificata: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it inviando la domanda compilata e corredata della copia di un documento d’identità.

Domanda Scrutatore iscrizione elenco aggiuntivo

Domanda Presidente seggio iscrizione elenco aggiuntivo

Requisiti per poter ricoprire le funzioni di SCRUTATORE sono i seguenti :

1. iscrizione alle liste elettorali del Comune di Forte dei Marmi;
  2. aver assolto agli obblighi scolastici ( diploma di scuola media).

Esclusioni dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Requisiti per poter ricoprire le funzioni di PRESIDENTI DEI SEGGIO :

1. iscrizione alle liste elettorali del Comune di Forte dei Marmi;
  2. non avere superato il settantesimo anno di età;
  3. essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Esclusioni dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

1. coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.