Forte dei Forte dei Marmi ricorda la Strage in Via D’Amelio

Notizie

Pubblicato il 14 Luglio 2023

Piera Aiello a Forte dei Marmi Piantumazione Rosa (1)

14 July 2023

Mercoledì 19 luglio 2023 saranno passati trentuno anni dalla Strage di Via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque membri della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Forte dei Marmi ricorda quel giorno funesto con una Cerimonia di Commemorazione, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, prevista per le ore 9.00 nella Pineta in Via Spinetti, davanti al cippo dedicato ai magistrati simbolo della lotta alla mafia Falcone e Borsellino. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, parteciperanno autorità civili e religiose. A rendere ancora più toccante e significativo il momento, il fatto che appena tre mesi fa, proprio qui davanti al cippo, durante la cerimonia in memoria della scomparsa di Falcone, invitata da Forte dei Marmi, era presente Piera Aiello, prima donna testimone di giustizia, che ancora oggi vive sotto scorta. La donna, appena diciottenne, si ribellò alla mafia bussando alla porta di Paolo Borsellino, con il quale iniziò una stretta collaborazione durata fino al giorno dell’attentato di Via D’Amelio. Proprio qui al cippo, nel maggio scorso, Piera Aiello ha partecipato alla piantumazione, da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, di una pianta di rosa, dedicata alla ricordo della cognata Rita Atria, collaboratrice di giustizia, che non reggendo al dolore della scomparsa del giudice Borsellino, si tolse la vita.


Ultimi articoli

Concessioni di occupazione del suolo pubblico per interventi dei sotto servizi: la Giunta approva il deposito di fidejussione bancaria per gli Enti Gestori.

Comunicati Stampa Pubblicato il23 Febbraio 2024

Il Comune di Forte dei Marmi decide di mettere un freno a fronte delle frequenti situazioni di ritardo nelle tempistiche o nelle difformità di esecuzione delle lavorazioni nel sottosuolo da parte dei vari enti gestori.

Forte dei Marmi omaggia Beppe Domenici nel centenario della nascita con una mostra al Fortino, “LA MATERIA AI PROPRI SOGNI” dal 3 MARZO al 28 APRILE 2024.

Comunicati Stampa Pubblicato il22 Febbraio 2024

La materia ai propri sogni manifesto 22 February 2024 Si inaugura Il 2 marzo prossimo al Forte Leopoldo I la mostra “La Materia ai propri sogni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Villa Bertelli, dedicata al centenario della nascita di Beppe Domenici, uno dei più eclettici artisti toscani del secondo dopoguerra.

Ordinanza di chiusura del plesso scolastico Primaria Carducci per il giorno lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 per interruzione fornitura energia elettrica.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Febbraio 2024

Il sindaco Bruno Murzi in considerazione della comunicazione di E- DISTRIBUZIONE avvenuta in data 16 febbraio scorso in cui annunciava l’interruzione di energia elettrica per il giorno 19 febbraio 2024 dalle ore 9.

A Forte dei Marmi torna lo Spazio Pasquale, il servizio ricreativo per i bambini dell’Infanzia e delle Primarie.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il15 Febbraio 2024

  SPAZIO PASQUALE PROGRAMMA_page-0001 (1) 15 February 2024 In occasione della Pasqua, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Forte dei Marmi organizza lo “Spazio Pasquale 2024”, un servizio ricreativo ed educativo rivolto  ai bambini delle Scuole di Infanzia e Scuole Primarie del Comune che potranno divertirsi con i loro amici e anche per quelli delle primarie svolgere i compiti delle vacanze in compagnia degli educatori della Ludoteca.

torna all'inizio del contenuto