Forte dei Forte dei Marmi ricorda la Strage in Via D’Amelio

Notizie

Pubblicato il 14 Luglio 2023

Piera Aiello a Forte dei Marmi Piantumazione Rosa (1)

14 July 2023

Mercoledì 19 luglio 2023 saranno passati trentuno anni dalla Strage di Via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque membri della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Forte dei Marmi ricorda quel giorno funesto con una Cerimonia di Commemorazione, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, prevista per le ore 9.00 nella Pineta in Via Spinetti, davanti al cippo dedicato ai magistrati simbolo della lotta alla mafia Falcone e Borsellino. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, parteciperanno autorità civili e religiose. A rendere ancora più toccante e significativo il momento, il fatto che appena tre mesi fa, proprio qui davanti al cippo, durante la cerimonia in memoria della scomparsa di Falcone, invitata da Forte dei Marmi, era presente Piera Aiello, prima donna testimone di giustizia, che ancora oggi vive sotto scorta. La donna, appena diciottenne, si ribellò alla mafia bussando alla porta di Paolo Borsellino, con il quale iniziò una stretta collaborazione durata fino al giorno dell’attentato di Via D’Amelio. Proprio qui al cippo, nel maggio scorso, Piera Aiello ha partecipato alla piantumazione, da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, di una pianta di rosa, dedicata alla ricordo della cognata Rita Atria, collaboratrice di giustizia, che non reggendo al dolore della scomparsa del giudice Borsellino, si tolse la vita.


Ultimi articoli

Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di venerdì 14 giugno a Villa Bertelli.

Comunicati Stampa Pubblicato il12 Giugno 2024

locandina 14 giugno 2024 k 12 June 2024 Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.

Forte dei Marmi presenta il nuovo centro cittadino: una nuova immagine, un’opera fondamentale per il Paese, più funzionale ed attrattiva.

Comunicati Stampa Pubblicato il11 Giugno 2024

Inaugurazione Centro 11 June 2024 Inaugurato questa mattina il centro cittadino il cui restyling è terminato a maggio, con un mese di anticipo sulla tabella dei lavori.

torna all'inizio del contenuto