15 MARZO 2022 “XI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA – SENSIBILIZZAZIONE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE”

Comunicati Stampa

Pubblicato il 12 Marzo 2022

La Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione, l’informazione e la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, è arrivata quest’anno alla sua undicesima edizione. Promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi nutro di vita” e riconosciuta il 19 giugno 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come Giornata nazionale contro i disturbi dell’alimentazione. (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n.140 del 19-06-2018) ricorre il 15 marzo di ogni anno.

L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia e scomparso proprio il 15 marzo.

Il supporto psicologico oggi è più che mai sentito dal momento che, come emerge da uno studio a livello nazionale, promosso dal  Ministero della Salute i casi di Disturbi Alimentari nel corso dell’emergenza pandemica sono in continuo aumento.

“Anche quest’anno Forte dei Marmi – dichiarano il Consigliere alle Pari Opportunità Sabrina Nardini e l’Assessore al Sociale Simona Seveso –  illuminerà di color lilla’ il Palazzo Comunale, come segnale di speranza, rispetto, e sensibilizzazione verso un tema tanto delicato come quella dei disturbi alimentari. Grazie alla collaborazione con l’associazione  “Donne per le Donne” Sportello d’Ascolto della Croce Verde, sarà inoltre possibile prenotare un incontro gratuito con una psicologa per individuare e affrontare i disagi connessi all’alimentazione e all’immagine corporea.”

I colloqui, previa prenotazione telefonica e nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, si terranno presso i locali della Croce Verde di Forte dei Marmi, nella giornata di

LUNEDI 21 MARZO DALLE 15,00 ALLE 19,00 e saranno rivolti alle persone in difficoltà ed ai loro familiari.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 331/3480206


Ultimi articoli

Il Natale a Forte sta arrivando e quest’anno lo farà con una grande novità: l’’evento avrà come emittente ufficiale Radio Monte Carlo. Sabato 3 dicembre l’inaugurazione

Notizie Pubblicato il28 Novembre 2022

La magia delle feste invaderà il paese con l’accensione della tradizionale illuminazione delle strade e delle luci dell’Albero di Natale.

Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.00

Notizie Pubblicato il25 Novembre 2022

Convocato  il Consiglio Comunale  in seduta straordinaria mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18.

Spazio Alzheimer: l’Amministrazione Comunale incontra l’Asl per avviare un percorso condiviso.

Notizie Pubblicato il24 Novembre 2022

Si è tenuto in questi giorni un incontro nella sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi sul progetto Spazio Alzheimer.

Mattia Taiti, vicecampione del mondo 2022 della Nazionale di hockey Under 19 riceve un riconoscimento a Palazzo Municipale: “Essere chiamato dal Sindaco per ricevere una targa di congratulazioni è un piacere immenso perché sono cresciuto a Forte dei Marmi e aver portato il suo nome nel mondo è stata un’enorme responsabilità ma alla fine è risultata una grandissima gioia.”

Notizie Pubblicato il22 Novembre 2022

Targa di riconoscimento meriti sportivi Matteo Taiti 22 November 2022 A parlare è Mattia Taiti, non ancora 17 anni ma che può vantare già un titolo importante, quello di vice campione del mondo 2022 come portiere della Nazionale di hockey Under 19.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content