Avvisi alla cittadinanza

Pubblicato il 26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni, alla Via Crucis del Venerdì Santo e gli eventi in piazza Garibaldi dedicati ai più piccoli e alle famiglie con i giochi della tradizione.

Forte dei Marmi si prepara a vivere le festività pasquali ed accogliere l’arrivo dei turisti con un programma di eventi che spaziano dallo sport e il ritorno della Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni, alla tradizione religiosa presso il cimitero comunale con la Via Crucis, il Venerdì Santo 29 marzo alle 21.00, guidata da Don Piero, per concludere con una serie di appuntamenti in piazza Garibaldi sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 aprile, organizzati dall’assessorato alla Cultura e Turismo, cuciti su misura per i più piccoli con giochi del passato, il circo e la giocoleria e un divertente spettacolo di con Saeed Fekri, il più grande mimo di strada che opera in Italia. Per l’occasione particolarmente curati anche gli spazi verdi con nuove fioriture nelle aiuole e ad accogliere i visitatori sul Pontile una speciale e monumentale installazione di Andrea Roggi.

Venerdì 29 Marzo dalla Pinetina Tarabella a Piazza Garibaldi

Anche quest’anno la città di Forte dei Marmi sarà invasa dalle 64 squadre partecipanti all’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott. Michele Aliboni, compianto medico di Forte dei Marmi, manifestazione di calcio giovanile U11 (anno 2013) che si svolge dal 29 marzo al 1 aprile in 8 campi della Versilia, in particolare nell’impianto Aliboni/Cherubini e nel meraviglioso Stadio Necchi/Balloni di Forte dei Marmi, in viale XX Settembre.

La cerimonia inaugurale è fissata alle ore 18.30 con la sfilata di tutte le squadre partecipanti che partendo dalla pinetina Tarabella arriveranno al palco davanti al Fortino dove si terrà il giuramento. A dare il benvenuto per l’amministrazione comunale il sindaco Bruno Murzi insieme al vice sindaco Andrea Mazzoni e al consigliere allo Sport, Alberto Mattugini. Presente anche Virginia Aliboni, figlia di Michele che porterà il suo saluto ai giovanissimi atleti a nome della famiglia.

Tra le squadre partecipanti Ajax, Borussia Dortmund, Psg, Manchester City, Juventus, Milan, Inter, Roma, Atalanta, Fiorentina, Torino, Empoli, Nizza, Partizan Belgrado e squadre dal Giappone, Svezia, Norvegia, Romania, Tunisia, Malta, Ucraina e dalla città cinese di Wenzhou, il Wenzhou Ohiyeah Sports.

Animazioni per bambini e famiglie

Sabato 30 marzo Piazza Garibaldi

Family Circus” con Fortunello, Marbella, Mirtilla e Clorofilla (spettacolo ore 16:30)

Spettacolo con nuove attrazioni, lancio di coltelli, numero di equilibrismo sul filo, gag comiche, numeri di giocoleria, attrazioni di equilibrismo, acrobazie su monocicli e rulli oscillanti. Gran finale di spettacolo con l’acrobata che si esibirà su cerchio e rete aerea.

Laboratorio di bolle (ingresso libero), truccabimbi e zucchero filato.

Domenica 31 marzo Piazza Garibaldi

inizio animazioni ore 15:00

– “Gioca la mente” animazione di piazza con 20 giochi di logica e rompicapo di diversi livelli di difficoltà e tre Torri degli enigmi, per far sfidare tutta la famiglia a colpi di logica e ingegno!

Un’animazione di strada coinvolgente che trasformerà la piazza in un’area gioco per tutta la famiglia, che farà sfidare genitori e bambini a colpi di intuizioni.

– “Tante Storie” di Alessandro Gigli, spettacolo di cantastorie, burattini e organetto di barberia. Primo spettacolo ore 16:00; secondo spettacolo ore 17:00.

Lunedì 1 aprile Piazza Garibaldi

inizio animazioni ore 15:00

– “Gioca la Piazza”: piazza Garibaldi verrà allestita con trenta giochi di legno che riprendono le antiche tradizioni popolari del gioco e consentono a grandi e piccini di divertirsi. Giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali di recupero creano un’animazione senza tempo. Attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza capaci di far divertire attivamente le persone in maniera mai banale, capaci di far vivere diversamente gli spazi urbani.

– “L’incantatore” con Saeed Fekri, il più grande mimo di strada che opera in Italia. I suoi numeri, così semplici e così divertenti, così elementari e così complessi, così internazionali perché ricordano padri illustri come Marceau o i Mummenschanz o Totò o Chaplin, divertono i grandi e i piccini di tutto il mondo.

Primo spettacolo ore 16:00; secondo spettacolo ore 17:00.


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto