Aperte da domani, giovedì 18 GENNAIO 2024, fino a sabato 10 FEBBRAIO 2024 le iscrizioni alle sezioni dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi per l’Anno scolastico 2024/2025.

Notizie

Pubblicato il 17 Gennaio 2024

Apertura Iscrizioni scuola anno 2024-2025

17 January 2024

A partire da giovedì 18 GENNAIO 2024 fino a sabato 10 FEBBRAIO 2024 saranno aperte le iscrizioni alle sezioni dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi per l’Anno scolastico 2024/2025.

“Una scelta importante per le famiglie ed i ragazzi  che si apprestano ad affrontare un percorso di crescita scolastico – afferma Elisa Galleni, Assessore alla Pubblica Istruzione –. Conoscere le offerte del territorio e confrontarle con le proprie aspettative è sicuramente di aiuto, per questo ringrazio i docenti che hanno svolto attività di orientamento attraverso gli Open Day all’interno dei nostri plessi scolastici.”

Le nostre scuole, dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, offrono una ricca offerta formativa, grazie ad un corpo docenti esperto, aggiornato sulle metodologie didattiche più efficaci, quali il cooperative learning e il learning by doing, oltre ad offrire orari diversificati per rispondere opportunamente alle esigenze delle famiglie.

Sono obiettivi formativi fondamentali per le nostre scuole: valorizzare le competenze linguistiche, con possibilità di certificazione Trinity, Dele, Fit; potenziare le competenze matematico-logico e scientifiche; sviluppare comportamenti responsabili legati alla sostenibilità dell’ambiente, dei beni paesaggistici, del patrimonio, della legalità e delle attività culturali; sviluppare competenze digitali (informatica, coding, robotica, ecc.); potenziare le discipline motorie e sportive, con attività di trekking e Settimana bianca.

“Non ultimo per importanza – conclude Elisa Galleni – il ventaglio di servizi extra scolastici, a supporto delle famiglie, forniti dal Comune, come il servizio prescuola, il progetto “Ludoteca”, “A tavola insieme”, il dopo scuola per i ragazzi della Secondaria di Primo Grado e il sostegno della nostra Amministrazione nei progetti scolastici proposti dal Comprensivo. È altresì importante sottolineare il legame che le nostre scuole hanno con le associazioni territoriali e l’attenzione nel mantenere vivo il legame con il contesto ambientale. L’edilizia scolastica costituisce per noi una priorità assoluta, non solo per garantire la sicurezza degli edifici scolastici ma anche per assicurarne una reale ed effettiva fruibilità negli ambienti didattici.”

Le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado sono effettuabili online attraverso l’utilizzo della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), seguendo le istruzioni reperibili sul sito web dell’Istituto Comprensivo, alla voce “ISCRIZIONI A.S. 2024-2025”.

In aggiunta all’ausilio fornito direttamente dalle scuole, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione il Centro di facilitazione digitale  a Villa Bertelli, pronto a fornire adeguata assistenza, previa opportuna prenotazione al numero: 0584/280316.

Si ricorda che per effettuare l’iscrizione è necessario essere dotati di SPID. In mancanza dello stesso gli operatori del Centro di facilitazione digitale potranno rilasciarlo contestualmente in forma gratuita.

L’iscrizione alle sezioni della Scuola dell’Infanzia non si avvale della procedura online. La domanda dovrà dunque pervenire in forma cartacea all’istituzione scolastica. Il modello sarà disponibile a partire da giovedì 18 gennaio 2024, o presso la segreteria della scuola, o sul sito web dell’Istituto.

 

 


Ultimi articoli

Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di venerdì 14 giugno a Villa Bertelli.

Comunicati Stampa Pubblicato il12 Giugno 2024

locandina 14 giugno 2024 k 12 June 2024 Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.

Forte dei Marmi presenta il nuovo centro cittadino: una nuova immagine, un’opera fondamentale per il Paese, più funzionale ed attrattiva.

Comunicati Stampa Pubblicato il11 Giugno 2024

Inaugurazione Centro 11 June 2024 Inaugurato questa mattina il centro cittadino il cui restyling è terminato a maggio, con un mese di anticipo sulla tabella dei lavori.

torna all'inizio del contenuto