BABY WATCH 2023: il corso di sicurezza in mare dedicato ai bambini dei centri estivi Forte Campus si conclude con le dimostrazioni della Guardia Costiera e della Società Nazionale di Salvataggio sez Forte dei Marmi. L’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Galleni: “Una mattina davvero coinvolgente per i nostri bambini che sono stati gli attori principali delle buone pratiche di sicurezza in mare.”

Comunicati Stampa

Pubblicato il 25 Agosto 2023

Questa mattina alla Spiaggia dei Bambini si è tenuta la giornata conclusiva del progetto Baby Watch 2023 sulla cultura della sicurezza in mare e che ha visto coinvolti circa 100 piccoli frequentatori del Centro estivo Forte Campus.

I ragazzi attraverso queste lezioni hanno acquisito parte delle informazioni necessarie per fare il bagno nella massima sicurezza. Inoltre sono state sviluppate lezioni di cultura nelle arti marinaresche, tramite l’insegnamento dei nodi, la rosa dei venti e molti altri.

Un particolare riguardo è stato rivolto alla fauna marina in via di estinzione e dell’importanza di proteggere il nostro eco-sistema.

Abbiamo la fortuna – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni nel dare il saluto a tutte le autorità presenti – di entrare in contatto fin da piccolissimi con il mare che rappresenta uno dei primi elementi di gioco e per far sì che il mare rimanga nostro amico è importante fin da subito stabilire un approccio in sicurezza, ricevendo le adeguate informazioni.”

La giornata si è svolta tra dimostrazioni di rianimazione bls sui manichini, lezione di nuoto con tavoletta, uso del bay watch e della tavola Sup Rescue con recupero, dimostrazione di salvataggio con moto d’acqua a cura di Maurizio e Francesco Lari del Bagno Acali. A seguire la dimostrazione di salvataggio da parte della Guardia Costiera con elicottero e l’esibizione della Modovedetta della Capitaneria di Porto.

La mattinata è proseguita con la premiazione e consegna di medaglie e attestati ai bambini del centro estivo Forte Campus.

Desidero ringraziare di cuore – conclude l’assessore Galleni – tutti i soggetti che hanno contribuito al successo di questa giornata, cominciando dai bambini, l’equipaggio della motovedetta CP 813 della Capitaneria di Porto di Viareggio, l’equipaggio del Nemo 04 della basa Aeromobili Guardia Costiera di Sarzana, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Massimo Pecchioli, il Tenente di Vascello Cristina Landucci, la Base Aeromobili Guardia Costiera Sarzana, rappresentata dal tenente di Vascello, Davide Negro, il Presidente dell’Unione Proprietari Bagni Martino Barberi, la Croce Verde e la Misericordia di Forte dei Marmi, tutto il personale della cooperativa Cassiopea che sta lavorando ai Centri, la Responsabile Ufficio Scuola Dott.ssa Laura Quadrelli e tutto il personale, Gianluca Genovali dell’Ufficio Ambiente, Jacopo Genovali, Direttore della Società Nazionale Salvataggio Sez. Forte dei Marmi.

La presenza di queste istituzioni sottolinea quanto sia importante continuare a fare rete tra Guardia Costiera, Balneari e Amministrazione Comunale per garantire la sicurezza e il benessere nelle zone costiere e a creare un ambiente marino più sicuro e protetto.”


Ultimi articoli

Concessioni di occupazione del suolo pubblico per interventi dei sotto servizi: la Giunta approva il deposito di fidejussione bancaria per gli Enti Gestori.

Comunicati Stampa Pubblicato il23 Febbraio 2024

Il Comune di Forte dei Marmi decide di mettere un freno a fronte delle frequenti situazioni di ritardo nelle tempistiche o nelle difformità di esecuzione delle lavorazioni nel sottosuolo da parte dei vari enti gestori.

Forte dei Marmi omaggia Beppe Domenici nel centenario della nascita con una mostra al Fortino, “LA MATERIA AI PROPRI SOGNI” dal 3 MARZO al 28 APRILE 2024.

Comunicati Stampa Pubblicato il22 Febbraio 2024

La materia ai propri sogni manifesto 22 February 2024 Si inaugura Il 2 marzo prossimo al Forte Leopoldo I la mostra “La Materia ai propri sogni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Villa Bertelli, dedicata al centenario della nascita di Beppe Domenici, uno dei più eclettici artisti toscani del secondo dopoguerra.

Ordinanza di chiusura del plesso scolastico Primaria Carducci per il giorno lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 per interruzione fornitura energia elettrica.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Febbraio 2024

Il sindaco Bruno Murzi in considerazione della comunicazione di E- DISTRIBUZIONE avvenuta in data 16 febbraio scorso in cui annunciava l’interruzione di energia elettrica per il giorno 19 febbraio 2024 dalle ore 9.

A Forte dei Marmi torna lo Spazio Pasquale, il servizio ricreativo per i bambini dell’Infanzia e delle Primarie.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il15 Febbraio 2024

  SPAZIO PASQUALE PROGRAMMA_page-0001 (1) 15 February 2024 In occasione della Pasqua, l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Forte dei Marmi organizza lo “Spazio Pasquale 2024”, un servizio ricreativo ed educativo rivolto  ai bambini delle Scuole di Infanzia e Scuole Primarie del Comune che potranno divertirsi con i loro amici e anche per quelli delle primarie svolgere i compiti delle vacanze in compagnia degli educatori della Ludoteca.

torna all'inizio del contenuto