BABY WATCH 2023: il corso di sicurezza in mare dedicato ai bambini dei centri estivi Forte Campus si conclude con le dimostrazioni della Guardia Costiera e della Società Nazionale di Salvataggio sez Forte dei Marmi. L’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Galleni: “Una mattina davvero coinvolgente per i nostri bambini che sono stati gli attori principali delle buone pratiche di sicurezza in mare.”

Comunicati Stampa

Pubblicato il 25 Agosto 2023

Questa mattina alla Spiaggia dei Bambini si è tenuta la giornata conclusiva del progetto Baby Watch 2023 sulla cultura della sicurezza in mare e che ha visto coinvolti circa 100 piccoli frequentatori del Centro estivo Forte Campus.

I ragazzi attraverso queste lezioni hanno acquisito parte delle informazioni necessarie per fare il bagno nella massima sicurezza. Inoltre sono state sviluppate lezioni di cultura nelle arti marinaresche, tramite l’insegnamento dei nodi, la rosa dei venti e molti altri.

Un particolare riguardo è stato rivolto alla fauna marina in via di estinzione e dell’importanza di proteggere il nostro eco-sistema.

Abbiamo la fortuna – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni nel dare il saluto a tutte le autorità presenti – di entrare in contatto fin da piccolissimi con il mare che rappresenta uno dei primi elementi di gioco e per far sì che il mare rimanga nostro amico è importante fin da subito stabilire un approccio in sicurezza, ricevendo le adeguate informazioni.”

La giornata si è svolta tra dimostrazioni di rianimazione bls sui manichini, lezione di nuoto con tavoletta, uso del bay watch e della tavola Sup Rescue con recupero, dimostrazione di salvataggio con moto d’acqua a cura di Maurizio e Francesco Lari del Bagno Acali. A seguire la dimostrazione di salvataggio da parte della Guardia Costiera con elicottero e l’esibizione della Modovedetta della Capitaneria di Porto.

La mattinata è proseguita con la premiazione e consegna di medaglie e attestati ai bambini del centro estivo Forte Campus.

Desidero ringraziare di cuore – conclude l’assessore Galleni – tutti i soggetti che hanno contribuito al successo di questa giornata, cominciando dai bambini, l’equipaggio della motovedetta CP 813 della Capitaneria di Porto di Viareggio, l’equipaggio del Nemo 04 della basa Aeromobili Guardia Costiera di Sarzana, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Massimo Pecchioli, il Tenente di Vascello Cristina Landucci, la Base Aeromobili Guardia Costiera Sarzana, rappresentata dal tenente di Vascello, Davide Negro, il Presidente dell’Unione Proprietari Bagni Martino Barberi, la Croce Verde e la Misericordia di Forte dei Marmi, tutto il personale della cooperativa Cassiopea che sta lavorando ai Centri, la Responsabile Ufficio Scuola Dott.ssa Laura Quadrelli e tutto il personale, Gianluca Genovali dell’Ufficio Ambiente, Jacopo Genovali, Direttore della Società Nazionale Salvataggio Sez. Forte dei Marmi.

La presenza di queste istituzioni sottolinea quanto sia importante continuare a fare rete tra Guardia Costiera, Balneari e Amministrazione Comunale per garantire la sicurezza e il benessere nelle zone costiere e a creare un ambiente marino più sicuro e protetto.”


Ultimi articoli

Dal 1 giugno 2024 nuova disciplina viabilistica per la stagione estiva

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il21 Maggio 2024

L’Amministrazione Comunale rende noto che a partire da sabato1 giugno fino alla terza domenica del mese di settembre entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva: “Zona Centro” Zona a Traffico Limitato (17:00-06:00 giorni feriali) – via IV Novembre, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la traversa interna di collegamento con la Piazza Marconi; – via Matteotti, nel tratto compreso tra la via Spinetti e la Piazza Marconi; – Piazza Marconi di ponente, nel tratto compreso tra la traversa interna di collegamento con la via IV Novembre e la via Carducci; – Piazza Marconi di levante, nel tratto compreso tra la via Carducci ed il viale Morin; – via Veneto, nel tratto compreso tra la via Carducci e la via Mascagni; – via Mazzini, nel tratto compreso tra via Michelangelo e via Risorgimento; – via Solferino, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la via Mazzini; – via Milano; – via dei Mille; – via Balilla; – via Risorgimento, nel tratto compreso tra la via Trento e via Matteotti; – via Piave, nel tratto compreso tra la via Mascagni e la via Carducci; – via Carducci, nel tratto compreso tra la via Giorgini e la via Veneto; – via Idone; – via S.

Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il15 Maggio 2024

Questa mattina si è riunita la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee dei prossimi 8 e 9 giugno.

Gite over 65: prossima meta Modena

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il14 Maggio 2024

gita a modena 14 May 2024 Con la bella stagione ripartono le gite dedicate agli over 65 e il 26 maggio con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 7.

Chiusura Parco Sabin per manutenzione

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il13 Maggio 2024

Si comunica che da giovedì 16 a venerdì 17 maggio compreso il parco giochi Sabin di Via Matteotti resterà chiuso per manutenzione alberature, in particolare rimozione pigne.

torna all'inizio del contenuto