COME UN MONDIALE, TUTTI I BIG AL PROSSIMO TROFEO BUFFONI 4 Campioni del Mondo, 2 Campioni Europei, 6 Campioni Nazionali, 6 Campioni Regionali e tutti gli Azzurri si sfideranno al Trofeo Buffoni

Comunicati Stampa

Pubblicato il 6 Settembre 2022

CONF STAMPA 53 TROFEO BUFFONI

6 September 2022

Forte Dei Marmi sarà ancora una volta, per un giorno, la capitale mondiale del ciclismo giovanile. Alla prestigiosa Classica Internazionale, che quest’anno festeggia la 53° Edizione, in programma Domenica 11 Settembre p.v., con partenza nella centralissima P.zza Garibaldi di Forte dei Marmi, hanno già ufficializzato la loro presenza tutti i più forti atleti del panorama ciclistico internazionale.

Ben 176 ( numero max consentito dal nuovo regolamento UCI ) in rappresentanza di n° 44 squadre, saranno gli atleti che si contenderanno il prestigioso traguardo.

Atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno su un percorso di gara spettacolare racchiuso tra il mare della Versilia e il verde di delle Apuane. Ben 12 i paesi rappresentati: Italia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Ungheria, Francia, Lettonia, Ucraina, Colombia, Slovenia, Slovacchia, e Canada. E ben 5 Nazionali, l’Ucraina, la Slovenia, la Svizzera, la Lettonia e la Colombia. Oltre agli Azzurri osservati nell’occasione dal C.T. della Nazionale Italiana Dino SALVOLDI, che partiranno il giorno successivo per l’Australia dove si svolgeranno i Campionati del Mondo.

Saranno presenti inoltre la Rappresentativa del Baden (Germania), la Rappresentativa La Pomme Marsiglia ( Francia) oltre al Team Zappi (Gran Bretagna), al Team Lotus Visma (Ungheria) al Team GRM (Inghilterra) al Hansen (Germania) al Team Design ( Inghilterra) e a tutte le più forti squadre di Club Italiane.

Favoriti Con un parco partenti cosi importante, sono molti i favoriti per la vittoria del Trofeo Buffoni 2022. Un nome su tutti però riscuote i favori del pronostico. Ed è il nome del Campione del Mondo Igor BELLETTA, già sul podio del Buffoni nella passata edizione.

Il Percorso Il percorso di gara è quello ormai collaudato, che si sviluppa per ben 135,40 Km attraverso due circuiti:il Circuito delle Versilia da ripetere n° 4 volte e il Circuito della Fortezza da ripetere n° 6 volte.

Le Maglie Sei saranno le maglie Ufficiali che saranno assegnate al termine della Manifestazione.

Maglia Gialla al Vincitore del Trofeo Buffoni, Maglia Verde al Vincitore del Gran Premio della Montagna, Maglia Rossa al più Combattivo, Maglia Fucsia al Vincitore del Circuito della Fortezza, Maglia Bianca al Vincitore del Circuito della Versilia, Maglia Azzurra al Giovane Meglio Classificato.

Anche quest’anno sarà assegnata una”Maglia Speciale”. La maglia di colore rosa e giallo dedicata al Campione di Ciclismo Marco PANTANI, sarà assegnata all’Atleta che transiterà per 1° all’ultimo passaggio sulla salita della Fortezza, la cosi detta “Cima Pantani”.

A far indossare la Maglia al Vincitore sarà presente un rappresentate della Fondazione Onlus Marco Pantani che ha autorizzato il G.C. F. Buffoni a utilizzare il logo e l’immagine della Fondazione e del Campione.

Programma Il ritrovo di partenza è fissato per le ore 10:00 nella centralissima P.zza Garibaldi di Forte dei Marmi (LU), mentre l’arrivo è previsto per le ore 17:30 circa a Montignoso (MS) in Loc. “Piazza” davanti all’ingresso di Villa Schiff sede Comunale.

La partenza ufficiale avverrà alle ore 14:00 sul Ponte del Fiume Versilia in Loc.”Cinquale” dove gli Atleti e le Autorità renderanno omaggio alla Linea Gotica.

Sabato 10 Settembre alle ore 10:00, alla vigilia della corsa, una Delegazione composta da un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Montignoso si recheranno al Cimitero di Montignoso per rendere omaggio alla Famiglia BUFFONI.

Programmazione Social e TV La corsa sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 15:30 Facebook e su You Tube Toscana Sprint e in differita su Rai Sport 2 Canale 58.

L’indotto sul territorio. Gli atleti, le famiglie e gli accompagnatori alloggeranno per due giorni sul territorio, ospiti di strutture alberghiere di Forte dei Marmi e Marina di Massa

Il Trofeo Buffoni – sottolinea il vicesindaco Andrea Mazzoni – è indissolubilmente legato a Forte dei Marmi che rappresenta ormai da anni la rampa di lancio per la partenza dell’evento e conferma la nostra volontà di condivisione di progetti con le amministrazioni vicine, quali, in questo caso, quella di Montignoso. Ringrazio il gruppo ciclistico Buffoni e il suo presidente per l’impegno e la forte determinazione con cui nel tempo hanno saputo far crescere la manifestazione fino a portarla a livelli internazionali.”

Ringrazio l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi – afferma Fabio Del Giudice, presidente del Gruppo ciclistico F. Buffoni – per la consueta ospitalità e per la complessa organizzazione che mette in campo in tutte le componenti dalla Polizia municipale, all’ufficio Sport e all’ufficio Lavori Pubblici.”

Anche quest’anno si conferma una importante sinergia di collaborazione – dice Stefano Del Giudice, consigliere delegato allo Sport del comune di Montignoso – tra i due comuni, collaborazione che permette dal 2013 la realizzazione tra una delle gare ciclistiche più prestigiose a livello internazionale. E’ bello sapere che molti dei giovanissimi atleti che hanno partecipato al Trofeo Buffoni si sono affermati poi a livello europeo e anche mondiale in questa specialità. Anche per noi si conferma la volontà di rafforzare le collaborazioni non solo nel settore sportivo ma anche in quello turistico culturale per la promozione del territorio di costa.”


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto