Concessioni di occupazione del suolo pubblico per interventi dei sotto servizi: la Giunta approva il deposito di fidejussione bancaria per gli Enti Gestori.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 23 Febbraio 2024

Il Comune di Forte dei Marmi decide di mettere un freno a fronte delle frequenti situazioni di ritardo nelle tempistiche o nelle difformità di esecuzione delle lavorazioni nel sottosuolo da parte dei vari enti gestori.

In ottemperanza al Regolamento del Suolo Pubblico che prevede che gli Enti Gestori debbano predisporre un deposito cauzionale, la Giunta ha infatti approvato la richiesta di una fidejussione annua bancaria o assicurativa a garanzia all’amministrazione comunale la possibilità di effettuare una idonea trattenuta qualora i lavori eseguiti dagli stessi non siano in linea con le prescrizioni contenute nell’atto concessorio.

Gli importi delle fidejussioni saranno pari a 100mila euro per gli Enti Gestori quali Gaia spa, 2I Rete Gas spa, E- Distribuzione e Tim spa, e pari a 50mila euro per Fastweb spa. Qualora subentrino nuovi enti gestori gli stessi dovranno adeguarsi ai depositi cauzioni stabiliti.

Solo nel 2023, da gennaio alla fine di dicembre – afferma il vicesindaco Andrea Mazzoni – le concessioni rilasciate agli Enti Gestori sono state 314. Un numero importante che corrisponde ad altrettanti interventi sul nostro territorio. Ma che troppo spesso non sono conformi alle tempistiche previste o difformi nell’esecuzione e che comportano poi ritardi nella catena delle lavorazioni. Ritardi che creano anche disagio agli abitanti e agli esercizi commerciali delle zone interessati dagli interventi. Per questo motivo ci auguriamo che l’applicazione di quello che già prevede il Regolamento possa essere uno stimolo per gli Enti Gestori ad un maggior rispetto nella consegna dei lavori nei tempi e nelle modalità concordate nelle concessioni.”


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto