Difendersi dalle truffe telefoniche e online: un convegno a Villa Bertelli per informare i cittadini e aiutarli a tutelarsi.

Pubblicato il 23 Novembre 2023

locandina come difendersi dalle truffe telematiche

23 November 2023

Il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con Confconsumatori Toscana Aps che gestisce lo Sportello del Consumatore, servizio per tutti i residenti messo da disposizione del Comune, che offre consulenza gratuita in materia di tutela del consumatore, organizza per il giorno 5 dicembre 2023 ore 16,30 presso Villa Bertelli, una interessante conferenza dal titolo ” Come difendersi dalla truffe telematiche”.

L’incontro, ad ingresso libero, si pone come obiettivo quello di dare maggiori informazioni possibili agli utenti sulle truffe telematiche, telefoniche e on line che si possono verificare.

Particolare attenzione verrà data alla spiegazione di come si possono verificare queste truffe, dei comportamenti da tenere per evitarle e dei rimedi una volta che ci si accorge di esserne state vittime.

Complice sicuramente anche la pandemia – afferma Elisa Galleni, assessore con delega ai Servizi al Cittadino e Difesa del Consumatore – in questi anni abbiamo assistito a un consistente aumento delle truffe online dal phishing che porta gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili, allo smishing, altra forma di phishing in cui un hacker utilizza un messaggio di testo convincente per indurre i vari destinatari a cliccare su un link e mandare al cybercriminale delle informazioni private o a scaricare programmi dannosi su uno smartphone. E molte, purtroppo, sono state le persone che non disponendo di una sufficiente educazione informatica sono state truffate. Da qui la

necessità di svolgere come Amministrazione, con il supporto del nostro Sportello del Consumatore gestito dalla Confconsumatori di concerto con la Polizia di Stato, una giornata di pre-informazione che fornisca le indicazioni per proteggerci dalla truffe e come fare per contrastarle qualora si verifichino.”

Nel corso della conferenza interverranno l’avvocato Francesca Galloni, responsabile dello Sportello del Consumatore e Vice Presidente della Confconsumatori Toscana e Massimiliano Campese, Sostituto Commissario di Polizia di Stato, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana di Firenze, che illustreranno dei casi pratici di truffe avvenute a danno dei cittadini e saranno disponibili per ogni domanda o chiarimento.

Purtroppo negli ultimi tempi – spiega l’avv. Francesca Galloni – si assiste sempre ad una maggior numero di tipologie di truffe sia telefoniche, sia via sms che WhatsApp o anche tramite il porta a porta e spesso sono gli anziani ad essere maggiormente a rischio, anche se in realtà ogni persona, anche la più avveduta può essere tratta in inganno, ed e’ importante che le persone siano informate perché un cittadino informato è meno esposto a questi rischi”.

Concluderà i lavori il Presidente Nazionale di Confconsumatori, Avvocato Marco Festelli.

Formazione di elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio elettorale – elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il2 Maggio 2024

In occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 è stata disposta la formazione di un elenco aggiuntivo di cittadini elettori disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore o presidenti di seggio in caso di improvvisa vacanza delle persone originariamente nominate.

Sabato 4 maggio alle ore 17.30 presso il Fortino Leopoldo I, inaugurazione delle due nuove mostre: WALTER LAZZARO “L’eleganza dell’anima”, a cura di Domenico Monteforte e Theorein di GIUSEPPE MAIORANA, a cura di Tiziano Lera

Comunicati Stampa Pubblicato il30 Aprile 2024

Dal 5 maggio al 2 giugno prossimi il Fortino Leopoldo I ospiterà contemporaneamente due mostre, patrocinate dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e curate da due eccellenze del mondo dell’arte: Domenico Monteforte e Tiziano Lera.

Consiglio Comunale

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il30 Aprile 2024

Il Consiglio Comunale, convocato presso “Il Giardino d’Inverno” a Villa Bertelli in seduta straordinaria martedì 30 aprile 2024 alle ore 21.