Difendersi dalle truffe telefoniche e online: un convegno a Villa Bertelli per informare i cittadini e aiutarli a tutelarsi.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 23 Novembre 2023

locandina come difendersi dalle truffe telematiche

23 November 2023

Il Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con Confconsumatori Toscana Aps che gestisce lo Sportello del Consumatore, servizio per tutti i residenti messo da disposizione del Comune, che offre consulenza gratuita in materia di tutela del consumatore, organizza per il giorno 5 dicembre 2023 ore 16,30 presso Villa Bertelli, una interessante conferenza dal titolo ” Come difendersi dalla truffe telematiche”.

L’incontro, ad ingresso libero, si pone come obiettivo quello di dare maggiori informazioni possibili agli utenti sulle truffe telematiche, telefoniche e on line che si possono verificare.

Particolare attenzione verrà data alla spiegazione di come si possono verificare queste truffe, dei comportamenti da tenere per evitarle e dei rimedi una volta che ci si accorge di esserne state vittime.

Complice sicuramente anche la pandemia – afferma Elisa Galleni, assessore con delega ai Servizi al Cittadino e Difesa del Consumatore – in questi anni abbiamo assistito a un consistente aumento delle truffe online dal phishing che porta gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili, allo smishing, altra forma di phishing in cui un hacker utilizza un messaggio di testo convincente per indurre i vari destinatari a cliccare su un link e mandare al cybercriminale delle informazioni private o a scaricare programmi dannosi su uno smartphone. E molte, purtroppo, sono state le persone che non disponendo di una sufficiente educazione informatica sono state truffate. Da qui la

necessità di svolgere come Amministrazione, con il supporto del nostro Sportello del Consumatore gestito dalla Confconsumatori di concerto con la Polizia di Stato, una giornata di pre-informazione che fornisca le indicazioni per proteggerci dalla truffe e come fare per contrastarle qualora si verifichino.”

Nel corso della conferenza interverranno l’avvocato Francesca Galloni, responsabile dello Sportello del Consumatore e Vice Presidente della Confconsumatori Toscana e Massimiliano Campese, Sostituto Commissario di Polizia di Stato, del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per la Toscana di Firenze, che illustreranno dei casi pratici di truffe avvenute a danno dei cittadini e saranno disponibili per ogni domanda o chiarimento.

Purtroppo negli ultimi tempi – spiega l’avv. Francesca Galloni – si assiste sempre ad una maggior numero di tipologie di truffe sia telefoniche, sia via sms che WhatsApp o anche tramite il porta a porta e spesso sono gli anziani ad essere maggiormente a rischio, anche se in realtà ogni persona, anche la più avveduta può essere tratta in inganno, ed e’ importante che le persone siano informate perché un cittadino informato è meno esposto a questi rischi”.

Concluderà i lavori il Presidente Nazionale di Confconsumatori, Avvocato Marco Festelli.


Ultimi articoli

A Forte dei Marmi arriva il “Bonus Nuovi Nati”, un altro supporto a favore delle famiglie del territorio comunale.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il1 Marzo 2024

La Giunta comunale ha approvato ieri, destinare l’importo di € 13.

DISCIPLINA DELLA VIABILITÀ’ – DOMENICA 3 MARZO 2024 transito, dalle ore 13:40 alle ore 17:15, sul territorio comunale dell’evento sportivo “WOMEN’S BIKE RACE”

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il1 Marzo 2024

DISCIPLINA DELLA VIABILITÀ’ – durante il transito dei ciclisti, sarà sospesa la circolazione stradale lungo tutta l’estensione della via P.

Forte dei Marmi, Giornata Internazionale della Donna: la Commissione Pari Opportunità presenta un programma ideato per sensibilizzare e stimolare l’intera comunità con eventi dedicati alla salute, alla sicurezza, alla musica e a nuove narrazioni della figura della donna.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Febbraio 2024

LOCANDINA SCREENING GRATUITO 2024 28 February 2024 Nel calendario sono infatti inserite numerosi iniziative quali lo screening gratuito, il corso di autodifesa ed altre importanti novità legate al mondo giovanile e della musica.

Pubblicato l’avviso per la concessione del contributo a favore di famiglie con figli minori con disabilità grave. Domande da oggi fino alle 12,30 del 5 APRILE 2024

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Febbraio 2024

Dopo l’annuncio da parte del consigliere delegato alle Politiche Sociali, Duilio Maggi, che il Comune avrebbe provveduto a sopperire per l’anno 2024 alla mancata erogazione del contributo economico da parte della Regione, è stato pubblicato il bando e la relativa modulistica per accedere alla misura di sostegno.

torna all'inizio del contenuto