Forte dei Marmi contrasta l’abbandono dei rifiuti, istituendo in via sperimentale un’unica isola ecologica video sorvegliata in cui confluiranno tutte le isole ecologiche del Paese che saranno smantellate. Il sindaco Bruno Murzi: “Una scelta doverosa per tutelare l’intera comunità e la nostra immagine turistica.”

Avvisi alla cittadinanza

Pubblicato il 6 Marzo 2024

L’amministrazione comunale in accordo con Ersu ha deciso di allestire, in via temporanea e sperimentale, un’unica isola ecologica in Via Gian Battista Vico che sarà attiva a partire dal lunedì 18 marzo.

Un atto imprescindibile per porre fine al perdurare dell’abbandono dei rifiuti nelle diverse isole ecologiche del Paese – spiega il sindaco Bruno Murzi – nonostante l’inasprimento dei controlli e delle multe e la chiusura di una delle isole maggiormente coinvolte dal fenomeno, quella di via Papa Giovanni XXIII. A questo si aggiunge anche il ripetuto utilizzo ad uso domestico delle isole del centro da parte dalcune utenze commerciali, sebbenle stesse abbiano attivo un servizio porta a porta di fronte alle proprie attività. E per ovviare a quest’ultima problematica stiamo lavorando ad un progetto che preveda delle isole ecologiche moderne a scomparsa dedicate al conferimento delle attività commerciali. 

Una situazione ormai non più accettabile non solo sotto l’aspetto del decoro ma anche per quello economico. “Dal momento che tutto questo comporta un incremento dei rifiuti differenziati – prosegue il primo cittadino – che va a incidere sulla tariffa della Tari, gravando sull’intera comunità, a tutela della stessa e dell’immagine del Paese, abbiamo deciso di spostare le isole ecologiche situate in Via Matteotti, Via Vittorio Veneto, Via Giglioli e Via Olmi presso un’unica isola ecologica, adiacente al parcheggio di Via Vico (lato monti e lato Massa) che sarà recintata, presidiata e video sorvegliata, con telecamere messe a disposizione da ErsuL’istituzione dell’area costituirà inoltre anche un’opportunità per i cittadini e i turisti che hanno necessità di conferire i rifiuti soprattutto nei fine settimana, e che per proprie esigenze, non possono lasciare i rifiuti all’interno dei mastelli domestici.”

Ersu provvederà all’allestimento dell’isola ecologica, il cui accesso sarà predisposto dal parcheggio di Via Vico. Il terreno sarà recintato con fioriere e la zona sarà livellata e pavimentata con pedane amovibili in legno. La stessa Ersu predisporrà apposita segnaletica.

L’isola ecologica sarà aperta da lunedì 18 marzo prossimo, nei seguenti giorni e con i seguenti orari: Lunedì dalle ore 6,30 alle ore 12,30; Martedì e Mercoledì dalle ore 13,00 alle ore 19,00; Giovedì chiuso; Venerdì e Sabato dalle ore 13,00 alle ore 19,00; Domenica dalle ore 16,00 alle ore 22,00.

Le aree del Paese che erano adibite a isole ecologiche saranno smantellate e sorvegliate, con il supporto di telecamere e delle Guardie Ambientali Volontarie. L’isola ecologica di Via Vittorio Veneto sarà smantellata a cura di Ersu ed al suo posto verrà creata un’area a verde, mentre presso l’isola di Via Matteotti la siepe sarà potata all’altezza di circa 80 cm. per non nascondere eventuali abbandoni di rifiuti.

Presso tutte le isole saranno apposti cartelli, a cura di Ersuin cui sarà comunicata la chiusura delle stesse a partire dal 18 marzo prossimo.


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto