Forte dei Marmi: l’allerta meteorologica Arancione emanata per domani 28 agosto dalla Regione Toscana ferma la Fiera di Sant’Ermete. Il sindaco Bruno Murzi: “Purtroppo le previsioni non ci danno le garanzie minime di sicurezza per le persone e le strutture mobili degli ambulanti.” Fuochi d’artificio spostati a martedì 29 agosto alle ore 22.00.

Pubblicato il 27 Agosto 2023

previsioni 28 agosto 2023 ore 13_00

27 August 2023

Siamo costretti ad annullare la nostra Fiera – annuncia il primo cittadino Bruno Murzi – Abbiamo atteso il bollettino delle 13.00 di oggi della Regione Toscana, ma il codice emesso, Arancione, che prevede forti temporali con intense ed importanti piogge e raffiche di vento, soprattutto dopo le 18.00 ci ha portati con dispiacere all’annullamento della Fiera annuale e allo spostamento dello spettacolo pirotecnico alla sera dopo, sperando che il tempo ci consenta di realizzarlo.”

Non è stata una decisione semplice, quella del sindaco di Forte dei Marmi, ma la scelta è stata pienamente condivisa e appoggiata dal tavolo tecnico convocato questa mattina alle 13.00 in Comune a cui erano presenti tutti i responsabili degli uffici coinvolti nell’organizzazione, compresa la Protezione Civile e lo studio Quiriconi, responsabile del Piano di Sicurezza della Fiera. Lo stesso ingegner Quiriconi ha evidenziato una situazione di potenziale pericolo per le strutture mobili degli ambulanti, in particolare con tende, che potrebbero mettere a rischio, in caso di forte vento, l’incolumità delle persone.

Oltre a questo l’ingegner Quiriconi ha fatto presente che la chiusura delle caditoie, effettuata in base alla normativa in relazione alla presenza di banchi che utilizzano bombole d GPL, non potrebbe essere effettuata allo scopo di garantire il corretto deflusso delle acque piovane, dal momento che si attende una situazione meteorologica particolarmente avversa.

Purtroppo la fiera non è rinviabile – spiega il sindaco Murzi – come lo spettacolo pirotecnico, in quanto prevede un complesso piano di sicurezza, preparato due mesi primi, a cui si dà attuazione attraverso l’impiego di associazione di volontariato, delle forze dell’ordine e di altre moltissime persone. Aldilà poi che da Regolamento del Commercio non è previsto il recupero, non è semplice individuare un’ulteriore giorno in cui trovare la completa disponibilità degli operatori che arrivano da tutta Italia e che hanno già un calendario programmato di eventi a cui partecipare.”

Confermata, naturalmente tempo permettendo, la Focata in piazza Garibaldi di questa sera, e spostato a Villa Bertelli alle 18.30 il concerto Nonsolotango Quartet” previsto inizialmente in piazza Tonini.

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.