Forte dei Marmi omaggia Beppe Domenici nel centenario della nascita con una mostra al Fortino, “LA MATERIA AI PROPRI SOGNI” dal 3 MARZO al 28 APRILE 2024.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 22 Febbraio 2024

La materia ai propri sogni manifesto

22 February 2024

Si inaugura Il 2 marzo prossimo al Forte Leopoldo I la mostra “La Materia ai propri sogni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Villa Bertelli, dedicata al centenario della nascita di Beppe Domenici, uno dei più eclettici artisti toscani del secondo dopoguerra.

La mostra espositiva a cura di Claudia Baldi storica d’arte, presenta l’attenzione sulla produzione ceramica dell’artista.

Forte dei Marmi – commentano il sindaco Bruno Murzi e Graziella Polacci, assessore alla Cultura – accoglie questa mostra con enorme piacere anche in virtù del forte legame che Beppe Domenici ha intrattenuto con la nostra città fin dal 1948 quando partecipò alla mostra nazionale di pittura e scultura Gran Premio Forte dei Marmi. Molte altre furono le occasioni che unirono l’estro di Domenici a luoghi e uomini del nostro territorio in particolar modo abbiamo testimonianza di opere in ceramica alcune delle quali ancora presenti in contesti privati della nostra zona.”

La selezione di progetti e opere che potremo trovare al Fortinospiega Ermindo Tucci, presidente di Villa Bertelli che ha contribuito fattivamente alla realizzazione della mostra di Domenici – permette di cogliere l’innovativa cifra stilistica con la quale l’artista ha dato vita a originali pezzi di design, che esprimono al meglio la sua capacità creativa nel rapportarsi alla materia ceramica dai suoi esordi nel 1949 a Vallauris ed Albisola, dove Domenici ha lavorato e stretto amicizie con alcuni grandi artisti come L. Fontana, A. Sassu, L. Luzzati, sino alla chiusura della Manifattura Ceramiche Viareggio avvenuta negli anni ‘70.”

Beppe Domenici nasce a Viareggio il 5 aprile del 1924, frequenta l’Accademia delle Belle Arti a Firenze e successivamente la facoltà di Architettura.

Inizia così una lunga carriera artistica che si cimenta con diversi linguaggi e forme espressive che per lui sono state campo d’ indagine; dal bronzo, al marmo e resine, cartapesta e plastiche, dal design alla pittura, dalla realizzazione di scenografie alla produzione di opere in ceramica sperimentando tutti i materiali dell’epoca. Beppe Domenici visse il Novecento con la sua molteplicità d’interesse, attraverso i suoi disegni si capisce come aveva già elaborato nella sua testa l’opera compiuta.

Pittore, scultore, mago della cartapesta in molti carnevali in Italia e all’estero, caricaturista, è designer per l’arredo del locale “Hipocampo” di Caracas in Venezuela; incisore, artigiano, come scenografo sono da ricordare le collaborazioni con il Circo Orfei e il Circo Togni, ma anche la realizzazione di effetti speciali per un gigantesco mostro animato per la Filmar, usato in “Goliath contro i giganti”.

Come ceramista ricordiamo anche per l’estero la produzione di opere per i grandi magazzini Macy’s di New York, e la fontana Le Quattro Stagioni”, collocata nel lungo mare di Viareggio.

E ancora come consulente per le arti visive la Regione Toscana lo incarica negli anni’80 e ’90 del Novecento a rappresentare la Toscana all’Art Italian Festival di Melbourne Australia .

La mostra inaugurerà sabato 2 marzo 2024 alle ore 17.00 e resterà aperta, ad ingresso libero fino al 28 aprile 2024, con i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì dalle 16 alle 19; mercoledì – venerdì – sabato – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 incluso festivi Pasqua e Lunedì dell’Angelo; lunedì giorno di chiusura. Informazioni: tel 0584/280292.


Ultimi articoli

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

CIMITERO COMUNALE: Nuovo Orario

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il27 Marzo 2024

Si comunica che a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale e delle festività Pasquali ( Domenica 31 marzo e Lunedi 1 Aprile 2024 ) CIMITERO FORTE DEI MARMI 27 March 2024 il Cimitero comunale adotterà il seguente orario di apertura al pubblico: Dal martedì alla domenica 07.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Marzo 2024

Pasqua a Forte dei Marmi: dall’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane Memorial Dott.

torna all'inizio del contenuto