Forte dei Marmi omaggia Beppe Domenici nel centenario della nascita con una mostra al Fortino, “LA MATERIA AI PROPRI SOGNI” dal 3 MARZO al 28 APRILE 2024.

Pubblicato il 22 Febbraio 2024

La materia ai propri sogni manifesto

22 February 2024

Si inaugura Il 2 marzo prossimo al Forte Leopoldo I la mostra “La Materia ai propri sogni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Villa Bertelli, dedicata al centenario della nascita di Beppe Domenici, uno dei più eclettici artisti toscani del secondo dopoguerra.

La mostra espositiva a cura di Claudia Baldi storica d’arte, presenta l’attenzione sulla produzione ceramica dell’artista.

Forte dei Marmi – commentano il sindaco Bruno Murzi e Graziella Polacci, assessore alla Cultura – accoglie questa mostra con enorme piacere anche in virtù del forte legame che Beppe Domenici ha intrattenuto con la nostra città fin dal 1948 quando partecipò alla mostra nazionale di pittura e scultura Gran Premio Forte dei Marmi. Molte altre furono le occasioni che unirono l’estro di Domenici a luoghi e uomini del nostro territorio in particolar modo abbiamo testimonianza di opere in ceramica alcune delle quali ancora presenti in contesti privati della nostra zona.”

La selezione di progetti e opere che potremo trovare al Fortinospiega Ermindo Tucci, presidente di Villa Bertelli che ha contribuito fattivamente alla realizzazione della mostra di Domenici – permette di cogliere l’innovativa cifra stilistica con la quale l’artista ha dato vita a originali pezzi di design, che esprimono al meglio la sua capacità creativa nel rapportarsi alla materia ceramica dai suoi esordi nel 1949 a Vallauris ed Albisola, dove Domenici ha lavorato e stretto amicizie con alcuni grandi artisti come L. Fontana, A. Sassu, L. Luzzati, sino alla chiusura della Manifattura Ceramiche Viareggio avvenuta negli anni ‘70.”

Beppe Domenici nasce a Viareggio il 5 aprile del 1924, frequenta l’Accademia delle Belle Arti a Firenze e successivamente la facoltà di Architettura.

Inizia così una lunga carriera artistica che si cimenta con diversi linguaggi e forme espressive che per lui sono state campo d’ indagine; dal bronzo, al marmo e resine, cartapesta e plastiche, dal design alla pittura, dalla realizzazione di scenografie alla produzione di opere in ceramica sperimentando tutti i materiali dell’epoca. Beppe Domenici visse il Novecento con la sua molteplicità d’interesse, attraverso i suoi disegni si capisce come aveva già elaborato nella sua testa l’opera compiuta.

Pittore, scultore, mago della cartapesta in molti carnevali in Italia e all’estero, caricaturista, è designer per l’arredo del locale “Hipocampo” di Caracas in Venezuela; incisore, artigiano, come scenografo sono da ricordare le collaborazioni con il Circo Orfei e il Circo Togni, ma anche la realizzazione di effetti speciali per un gigantesco mostro animato per la Filmar, usato in “Goliath contro i giganti”.

Come ceramista ricordiamo anche per l’estero la produzione di opere per i grandi magazzini Macy’s di New York, e la fontana Le Quattro Stagioni”, collocata nel lungo mare di Viareggio.

E ancora come consulente per le arti visive la Regione Toscana lo incarica negli anni’80 e ’90 del Novecento a rappresentare la Toscana all’Art Italian Festival di Melbourne Australia .

La mostra inaugurerà sabato 2 marzo 2024 alle ore 17.00 e resterà aperta, ad ingresso libero fino al 28 aprile 2024, con i seguenti orari di apertura: martedì e giovedì dalle 16 alle 19; mercoledì – venerdì – sabato – domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 incluso festivi Pasqua e Lunedì dell’Angelo; lunedì giorno di chiusura. Informazioni: tel 0584/280292.

Formazione di elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio elettorale – elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il2 Maggio 2024

In occasione delle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024 è stata disposta la formazione di un elenco aggiuntivo di cittadini elettori disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore o presidenti di seggio in caso di improvvisa vacanza delle persone originariamente nominate.

Sabato 4 maggio alle ore 17.30 presso il Fortino Leopoldo I, inaugurazione delle due nuove mostre: WALTER LAZZARO “L’eleganza dell’anima”, a cura di Domenico Monteforte e Theorein di GIUSEPPE MAIORANA, a cura di Tiziano Lera

Comunicati Stampa Pubblicato il30 Aprile 2024

Dal 5 maggio al 2 giugno prossimi il Fortino Leopoldo I ospiterà contemporaneamente due mostre, patrocinate dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e curate da due eccellenze del mondo dell’arte: Domenico Monteforte e Tiziano Lera.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il30 Aprile 2024

Il Consiglio Comunale, convocato presso “Il Giardino d’Inverno” a Villa Bertelli in seduta straordinaria martedì 30 aprile 2024 alle ore 21.

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.