Forte dei Marmi promuove la lettura: il Sindaco Bruno Murzi questa mattina ha parlato ai ragazzi del Liceo Scientifico Chini-Michelangelo di uno dei libri che ha inciso maggiormente nelle sua vita e di come la lettura lo abbia ispirato.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 20 Novembre 2021

Questa mattina, in occasione del progetto “Libriamoci. Giornate dedicate alla lettura” a cui il Comune di Forte dei Marmi ha aderito, il Sindaco Bruno Murzi, insieme alla Consigliera alle Pari Opportunità Sabrina Nardini, si è recato al Liceo Scientifico Michelangelo Chini per leggere un libro ai ragazzi delle classi quinte. Il libro scelto dal Primo Cittadino è stato “La Cittadella” di Archibald Joseph Cronin, il romanzo che lo ha ispirato ad intraprendere il suo percorso lavorativo.
Il Sindaco Murzi partendo da questo libro ha poi raccontato il suo percorso come cardiochirurgo infantile. Con la sua narrazione quindi ha voluto stimolare i ragazzi non solo alla lettura ma anche a cogliere attraverso di essa ispirazione, come è capitato a lui leggendo Cronin tanti anni fa, e a trovare nelle pagine dei libri idee, sentimenti ed emozioni.
“Leggere è fondamentale- ha affermato il Primo Cittadino- e contribuire alla promozione della lettura grazie a progetti come questo è doveroso da parte di noi adulti. Ho raccontato ai ragazzi la mia storia, e come un romanzo mi abbia aiutato a intraprenderla, spero che anche loro possano trovare ispirazione sfogliando le pagine di un libro per la propria formazione, cultura o come ho avuto la fortuna io addirittura per una loro futura professione.”
“L’intervento del Sindaco Murzi di questa mattina è stato molto bello- ha commentato la professoressa Barbara Romina Cucuzza che ha organizzato l’incontro- le sue parole hanno entusiasmato i ragazzi e mi auguro che abbiano dato loro un ulteriore spinta a trovare le proprie passioni e a seguire i loro sogni..”
Il Sindaco nel mese di Dicembre tornerà al Liceo Scientifico per fare un’altra lettura in un’altra classe, per concludere il progetto iniziato questa mattina con la classe Quinta ASA.

Ultimi articoli

METEO CODICE ARANCIO MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2024

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Febbraio 2024

  27 febbraio codice arancione 26 February 2024 Meteo Emanato dalla Regione uno stato di allerta con codice ARANCIO per la giornata di domani, martedì 27/02/2024 Rischio idrogeologico: codice ARANCIO.

Concessioni di occupazione del suolo pubblico per interventi dei sotto servizi: la Giunta approva il deposito di fidejussione bancaria per gli Enti Gestori.

Comunicati Stampa Pubblicato il23 Febbraio 2024

Il Comune di Forte dei Marmi decide di mettere un freno a fronte delle frequenti situazioni di ritardo nelle tempistiche o nelle difformità di esecuzione delle lavorazioni nel sottosuolo da parte dei vari enti gestori.

Forte dei Marmi omaggia Beppe Domenici nel centenario della nascita con una mostra al Fortino, “LA MATERIA AI PROPRI SOGNI” dal 3 MARZO al 28 APRILE 2024.

Comunicati Stampa Pubblicato il22 Febbraio 2024

La materia ai propri sogni manifesto 22 February 2024 Si inaugura Il 2 marzo prossimo al Forte Leopoldo I la mostra “La Materia ai propri sogni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Villa Bertelli, dedicata al centenario della nascita di Beppe Domenici, uno dei più eclettici artisti toscani del secondo dopoguerra.

Ordinanza di chiusura del plesso scolastico Primaria Carducci per il giorno lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 per interruzione fornitura energia elettrica.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Febbraio 2024

Il sindaco Bruno Murzi in considerazione della comunicazione di E- DISTRIBUZIONE avvenuta in data 16 febbraio scorso in cui annunciava l’interruzione di energia elettrica per il giorno 19 febbraio 2024 dalle ore 9.

torna all'inizio del contenuto