Forte dei Marmi promuove la lettura: il Sindaco Bruno Murzi questa mattina ha parlato ai ragazzi del Liceo Scientifico Chini-Michelangelo di uno dei libri che ha inciso maggiormente nelle sua vita e di come la lettura lo abbia ispirato.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 20 Novembre 2021

Questa mattina, in occasione del progetto “Libriamoci. Giornate dedicate alla lettura” a cui il Comune di Forte dei Marmi ha aderito, il Sindaco Bruno Murzi, insieme alla Consigliera alle Pari Opportunità Sabrina Nardini, si è recato al Liceo Scientifico Michelangelo Chini per leggere un libro ai ragazzi delle classi quinte. Il libro scelto dal Primo Cittadino è stato “La Cittadella” di Archibald Joseph Cronin, il romanzo che lo ha ispirato ad intraprendere il suo percorso lavorativo.
Il Sindaco Murzi partendo da questo libro ha poi raccontato il suo percorso come cardiochirurgo infantile. Con la sua narrazione quindi ha voluto stimolare i ragazzi non solo alla lettura ma anche a cogliere attraverso di essa ispirazione, come è capitato a lui leggendo Cronin tanti anni fa, e a trovare nelle pagine dei libri idee, sentimenti ed emozioni.
“Leggere è fondamentale- ha affermato il Primo Cittadino- e contribuire alla promozione della lettura grazie a progetti come questo è doveroso da parte di noi adulti. Ho raccontato ai ragazzi la mia storia, e come un romanzo mi abbia aiutato a intraprenderla, spero che anche loro possano trovare ispirazione sfogliando le pagine di un libro per la propria formazione, cultura o come ho avuto la fortuna io addirittura per una loro futura professione.”
“L’intervento del Sindaco Murzi di questa mattina è stato molto bello- ha commentato la professoressa Barbara Romina Cucuzza che ha organizzato l’incontro- le sue parole hanno entusiasmato i ragazzi e mi auguro che abbiano dato loro un ulteriore spinta a trovare le proprie passioni e a seguire i loro sogni..”
Il Sindaco nel mese di Dicembre tornerà al Liceo Scientifico per fare un’altra lettura in un’altra classe, per concludere il progetto iniziato questa mattina con la classe Quinta ASA.

Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto