Forte dei Marmi promuove la lettura: il Sindaco Bruno Murzi questa mattina ha parlato ai ragazzi del Liceo Scientifico Chini-Michelangelo di uno dei libri che ha inciso maggiormente nelle sua vita e di come la lettura lo abbia ispirato.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 20 Novembre 2021

Questa mattina, in occasione del progetto “Libriamoci. Giornate dedicate alla lettura” a cui il Comune di Forte dei Marmi ha aderito, il Sindaco Bruno Murzi, insieme alla Consigliera alle Pari Opportunità Sabrina Nardini, si è recato al Liceo Scientifico Michelangelo Chini per leggere un libro ai ragazzi delle classi quinte. Il libro scelto dal Primo Cittadino è stato “La Cittadella” di Archibald Joseph Cronin, il romanzo che lo ha ispirato ad intraprendere il suo percorso lavorativo.
Il Sindaco Murzi partendo da questo libro ha poi raccontato il suo percorso come cardiochirurgo infantile. Con la sua narrazione quindi ha voluto stimolare i ragazzi non solo alla lettura ma anche a cogliere attraverso di essa ispirazione, come è capitato a lui leggendo Cronin tanti anni fa, e a trovare nelle pagine dei libri idee, sentimenti ed emozioni.
“Leggere è fondamentale- ha affermato il Primo Cittadino- e contribuire alla promozione della lettura grazie a progetti come questo è doveroso da parte di noi adulti. Ho raccontato ai ragazzi la mia storia, e come un romanzo mi abbia aiutato a intraprenderla, spero che anche loro possano trovare ispirazione sfogliando le pagine di un libro per la propria formazione, cultura o come ho avuto la fortuna io addirittura per una loro futura professione.”
“L’intervento del Sindaco Murzi di questa mattina è stato molto bello- ha commentato la professoressa Barbara Romina Cucuzza che ha organizzato l’incontro- le sue parole hanno entusiasmato i ragazzi e mi auguro che abbiano dato loro un ulteriore spinta a trovare le proprie passioni e a seguire i loro sogni..”
Il Sindaco nel mese di Dicembre tornerà al Liceo Scientifico per fare un’altra lettura in un’altra classe, per concludere il progetto iniziato questa mattina con la classe Quinta ASA.

Ultimi articoli

Professionisti incaricati dal Comune per analisi acque dei pozzi per fenomeno intrusione salina

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

Il Comune di Forte dei Marmi informa di aver dato incarico a due professionisti, la dottoressa geologa Vanessa Greco e il dottor Geologo Michele Giovannetti, di svolgere le ultime analisi delle acque dei pozzi per la conclusione dello studio idrogeologico ed idrochimico esteso al territorio comunale in aggiornamento, per quanto attiene al fenomeno dell’intrusione salina,.

Pontile temporaneamente chiuso per saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

Si informa che da domani martedì 26 settembre e fino al termine della settimana, 29 settembre, il pontile potrà essere temporaneamente chiuso nella parte terminale più prossima alla piattaforma, per l’esecuzione di alcuni saggi propedeutici alla definizione del collaudo dei lavori.

MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

MISURE COMUNALI DI SOSTEGNO DEGLI OPERATORI COMMERCIALI DI FORTE DEI MARMI PARTICOLARMENTE COLPITI DAGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA PRESENZA DI CANTIERI GAIA SPA.

Lutto Nazionale per scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano: differimento data di Convocazione del Consiglio Comunale.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il25 Settembre 2023

Si informa che il Consiglio Comunale, già convocato in seduta straordinaria per martedì 26 settembre 2023, in osservanza del lutto nazionale per la scomparsa del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, è stato rinviato, con ordine del giorno invariato, a mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 09.

torna all'inizio del contenuto