Forte dei Marmi sempre più sensibile e attiva verso la mobilità dolce. Dopo l’iniziativa “Bike to work”, il Comune premia gli alunni per andare a piedi o in bicicletta nelle scuole del territorio.

Avvisi alla cittadinanza

Pubblicato il 5 Febbraio 2024

Dal 12 febbraio prossimo prenderà il via a Forte dei Marmi “BIKE2SCHOOL” e “WALK2SCHOOL”, progetti destinati agli alunni che, da soli o con i propri genitori, si recano a scuola a piedi o in bicicletta e che prevedono l’assegnazione di premi agli studenti maggiormente virtuosi.

Dopo aver promosso l’iniziativa “Bike to work” che premia tutti coloro che si recano sul posto di lavoro in bicicletta, l’amministrazione comunale prosegue dunque spedita con un’altra iniziativa volta alla promozione della mobilità “debole” quale strumento per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini ed incentivare l’attrattività turistica.

Dal 2020 il Comune di Forte dei Marmi – afferma Alberto Mattugini, consigliere allo Sport e promotore delle iniziative – grazie alle politiche attuate che incentivano a muoversi a piedi o in bicicletta sul nostro territorio, vanta il riconoscimento nazionale di “ComuniCiclabili®”, con un punteggio di 4 su 5 bike-smile assegnabili. Partendo da ottime basi, un paese completamente pianeggiante, la buona disponibilità di percorsi ciclo-pedonali, il clima mite in buona parte dell’anno, abbiamo voluto incoraggiare comportamenti positivi di mobilità. Sono sicuro che con il Biket2school e il Walk2school riusciremo ad avviare una pratica che non solo fa bene all’ambiente ma anche – e sono numerosi gli studi che lo confermano – ai ragazzi che arriveranno a scuola già più attivi mentalmente e fisicamente. Ed inoltre per i genitori degli alunni più piccoli potrebbe rappresentare un modo di condividere con i propri figli una piacevole abitudine, da rinnovare ogni giorno, utile a mettere da parte la fretta e a costruire uno stile di vita quotidiano migliore.”

Le gare “Bike2School” e “Walk2School2 Forte dei Marmi avranno inizio il 12 febbraio e si concluderanno il 7 giugno 2024. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti residenti nel Comune di Forte dei Marmi e a quelli residenti nei Comuni limitrofi (Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Seravezza, Montignoso e Massa) che raggiungeranno a piedi o in bicicletta, gli istituti scolastici nel Comune di Forte dei Marmi: Liceo scientifico Michelangelo, Scuola media U. Guidi, Scuola elementare Don Milani, Scuola elementare Pascoli, Scuola elementare Carducci, Scuola elementare Canossa, Scuola infanzia Giorgini e Scuola infanzia Caranna.

Entrambe le gara utilizzeranno come unità di base per l’assegnazione dei crediti i km percorsi a piedi o in bicicletta. Per ogni km percorso l’utente guadagnerà un credito (Gekoin).

Ogni utente dovrà scaricare l’app GOODGO (https://www.goodgo.app), accedere alla comunità GOODGO creando le proprie credenziali e, previa lettura del Regolamento e verifica della propria ammissibilità all’iniziativa stessa, registrarsi alla gara “Bike2School” o “Walk2School” Forte dei Marmi.

L’algoritmo dell’app GOODGO riconoscerà la modalità di spostamento utilizzate (a piedi o in bicicletta) per la registrazione della traccia che se considerata valida sarà conteggiata per l’attribuzione dei crediti (Gekoin) utili per l’assegnazione dei premi finali.

Ai fini dell’assegnazione dei crediti, verranno considerati validi esclusivamente gli spostamenti da o verso l’istituto scolastico per un numero massimo di 2 tracce giornaliere.

Entrambe le gare prevedono l’assegnazione di premi agli studenti maggiormente virtuosi.

La premiazione verrà effettuata in base alla classifica finale, ordinata per Gekoin, accumulati durante lo svolgimento della gara. In base alla classifica finale verranno assegnati i seguenti premi:

1° premio: buono spesa da utilizzare presso librerie del valore di €.100,00

2° premio: buono spesa da utilizzare presso librerie del valore di €.80,00

3° premio: buono spesa da utilizzare presso librerie del valore di €.60,00

4° premio: buono spesa da utilizzare presso librerie del valore di €.50,00

5° premio: buono spesa da utilizzare presso librerie del valore di €.40,00

dal 6 ° al 10° posto: buono spesa da utilizzare presso librerie del valore di €.25,00

Saranno inoltre previsti premi a sorpresa per le classi che partecipano con un maggior numero di iscritti.

Eventuali segnalazioni e/o richieste di chiarimenti possono essere presentate al seguente indirizzo di posta elettronica:bikewalk2school@comunefdm.it