Giorno del Ricordo: gli eventi di commemorazione a Forte dei Marmi

Notizie

Pubblicato il 7 Febbraio 2023

Avrà luogo venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 11,00, in piazza Martiri delle Foibe (via dell’Acqua) a Forte dei Marmi, la cerimonia istituzionale del Giorno del Ricordo, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra dei martiri delle Foibe. Il Presidente del Consiglio Comunale Michele Pellegrini, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione e delle autorità locali, procederà alla tradizionale deposizione della corona di fiori davanti al Monumento ai Martiri delle Foibe e, a seguire, presso il Cimitero Comunale, al consueto omaggio alla tomba del concittadino Alberto Picchiani, infoibato nel 1943 a Vines.

Per approfondire i terribili eventi di quegli anni, nel pomeriggio alle 15,00 a Villa Bertelli lo scrittore Matteo Marchini, presenterà il libro ESULI IN TERRA APUANA, l’esodo giuliano-dalmata e i Centri raccolta profughi.

L’evento è promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, dalla presidenza del Consiglio Comunale e dal comitato Villa Bertelli.

Marchini nell’incontro ripercorrerà il lungo periodo che va dal 1918 al 1960, includendo quelle che sono ritenute le premesse storiche della questione giuliano-dalmata e istriana.


Ultimi articoli

Da Cinisi a Capaci per onorare la memoria di chi ha speso la propria vita per cambiare il mondo.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Maggio 2024

Io non dimentico 2024 22 May 2024 L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, continua a mantenere alta l’attenzione sul tema delle mafie e della criminalità organizzata, sostenendo iniziative volte a diffondere la cultura della legalità soprattutto fra le nuove generazioni.

Dal 1 giugno 2024 nuova disciplina viabilistica per la stagione estiva

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il21 Maggio 2024

L’Amministrazione Comunale rende noto che a partire da sabato1 giugno fino alla terza domenica del mese di settembre entrerà in vigore la seguente disciplina viabilistica per la stagione estiva: “Zona Centro” Zona a Traffico Limitato (17:00-06:00 giorni feriali) – via IV Novembre, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la traversa interna di collegamento con la Piazza Marconi; – via Matteotti, nel tratto compreso tra la via Spinetti e la Piazza Marconi; – Piazza Marconi di ponente, nel tratto compreso tra la traversa interna di collegamento con la via IV Novembre e la via Carducci; – Piazza Marconi di levante, nel tratto compreso tra la via Carducci ed il viale Morin; – via Veneto, nel tratto compreso tra la via Carducci e la via Mascagni; – via Mazzini, nel tratto compreso tra via Michelangelo e via Risorgimento; – via Solferino, nel tratto compreso tra la via Matteotti e la via Mazzini; – via Milano; – via dei Mille; – via Balilla; – via Risorgimento, nel tratto compreso tra la via Trento e via Matteotti; – via Piave, nel tratto compreso tra la via Mascagni e la via Carducci; – via Carducci, nel tratto compreso tra la via Giorgini e la via Veneto; – via Idone; – via S.

Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il15 Maggio 2024

Questa mattina si è riunita la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee dei prossimi 8 e 9 giugno.

Gite over 65: prossima meta Modena

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il14 Maggio 2024

gita a modena 14 May 2024 Con la bella stagione ripartono le gite dedicate agli over 65 e il 26 maggio con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 7.

torna all'inizio del contenuto