IL FANTASTICO NEL REALE E IL REALE NEL FANTASTICO: due eventi a Villa Bertelli dedicati alla nuova generazione e all’espressione di sé attraverso la scrittura.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 24 Maggio 2023

 

il fantastico nel reale

24 May 2023

Due giorni di incontri a Villa Bertelli che Coquelìcot Teatro, con la collaborazione del Comune Forte dei Marmi e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana (evento Festa della Toscana) propone come celebrazione di un percorso sulla narrazione svoltosi con gli studenti e le studentesse del Liceo – Michelangelo Chini.

“Il progetto realizzato dalla Coqueliqot Teatro, con la collaborazione della Prof.ssa Maria Amelia Mannella – afferma Graziella Polacci assessore alla Cultura –  è riuscito a tirare fuori l’anima dei ragazzi e concedere loro di metterla nera su bianco, senza giudizi o pregiudizi. Un percorso meritevole e costruttivo che questa amministrazione ha convintamente appoggiato e continuerà a farlo perché attraverso “la penna” i nostri ragazzi possano esprimersi in libertà”.

“Crediamo che sia importante dare voce alle nuove generazioni – sottolinea Laerte Neri della Coquelicot –  alle loro idee, alle loro visioni, al loro punto di vista sulla realtà. Per alcuni di loro la parola scritta è il modo più naturale di comunicare: questo evento nasce per dare coraggio ed energia a chi ha passione per le storie e per la narrazione.”

Gli eventi saranno due, entrambi a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, e saranno a ingresso libero. Il primo si svolgerà Venerdì 26 Maggio, ore 17.00, e sarà l’incontro con Stefano Tofani, autore di “Sette abbracci e tieni il resto”, “Nuvole zero, felicità ventitre” (Rizzoli) e del recente “In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino” (Einaudi). Si parlerà di idee, di leggerezza, di reale e di fantastico.

Il secondo andrà in scena Sabato 27 Maggio, ore 17.00, e sarà la presentazione del libro “FORSE VOI NON SAPETE CHE…”, una raccolta di racconti nati dall’immaginazione dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Michelangelo – Chini di Forte dei Marmi. I testi presenti all’interno del libro (stampato da Carmignani Editrice) sono il frutto di quattro anni di Laboratori di scrittura creativa curati da Laerte Neri per Coquelìcot Teatro, con la supervisione della Prof.ssa Maria Amelia Mannella. Si racconterà di come funzionano questi Laboratori e i ragazzi stessi condivideranno la loro esperienza. Sarà poi distribuita una copia gratuita del libro.

 


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto