IL LIBRO “MANUALE SALVAMENTO E AUTOSALVAMENTO” DI PRIMO CARDINI, SCOMPARSO NEL MARZO SCORSO, SARA’ PRESENTATO SABATO 13 GENNAIO ALLA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO.

Notizie

Pubblicato il 12 Gennaio 2024

Primo Cardini “Manuale di Salvamento e Autosalvamento”

12 January 2024

L’Associazione Subacquei Versilia, con il patrocinio del Comune dei Forte dei Marmi, ha programmato per sabato 13 gennaio alle ore 16:00, con ingresso libero, presso la sala polifunzionale della Mutuo Soccorso in via Montauti n°6 a Forte dei Marmi, la presentazione del libro di Primo Cardini “Manuale di Salvamento e Autosalvamento”.

La bozza del libro è stata completata da Cardini pochi mesi antecedenti la sua scomparsa avvenuta a marzo 2023 dovuta ad una grave malattia con cui stava combattendo da diversi anni. L’Associazione ha voluto quindi fortemente dare seguito alla sua ultima fatica mandando in stampa il libro per poter omaggiare chi durante la sua vita ha trasferito il proprio grande amore e rispetto per il mare a tanti ragazzi e ragazze del nostro territorio.

Manuale Salvamento e Autosalvamento” è il frutto delle esperienze di Primo Cardini, vissute direttamente in acqua fin dai primi anni di vita, e maturate in seguito, grazie alle attività come professionista, come istruttore sportivo d’immersione subacquea e di salvamento acquatico.

Un manuale sulla sicurezza in mare – si legge nella prefazione di Cardini – un tema di grande interesse e attualità, sempre più connesso con il turismo di massa. Il mare è un ambiente bellissimo e affascinante, sia in superficie che in immersione, ma necessita di conoscenze e precauzioni specifiche da parte di tutti coloro che desiderano avere con esso un’esperienza diretta. Questo manuale rappresenta un compendio dettagliato e, spero, esauriente delle principali norme comportamentali, destinato a tutti coloro che frequentano l’acqua: dal bagnante, a chi opera per il soccorso in mare per il salvamento, al sommozzatore e all’istruttore subacqueo, e in generale a tutti coloro che vogliono arricchire le loro conoscenze.”

Nelle prefazioni anche quella del Sindaco Bruno Murzi che parteciperà alla presentazione “Ci sono persone che si innamorano di un lavoro, altre di uno sport, altre ancora di un hobby. Primo Cardini si innamorò del mare fin da ragazzo…In questo “Manuale di salvamento ed autosalvamento” Primo ripercorre tutto quello che ha imparato sul mondo delle acque e che con dedizione e professionalità ha insegnato durante la sua lunghissima carriera di istruttore federale.”

Anche il Professor Ugo Claudio Matteoli, Presidente Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato sottolinea come “questa opera – ne sono più che convinto – contribuirà alla formazione di moltissimi assistenti bagnanti, fornendo loro tutta una serie di nozioni che, all’occorrenza, sapranno sicuramente rivelarsi della massima utilità.”

Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro ad offerta, il cui ricavato secondo il volere della famiglia di Primo Cardini, andrà in beneficenza.


Ultimi articoli

Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di venerdì 14 giugno a Villa Bertelli.

Comunicati Stampa Pubblicato il12 Giugno 2024

locandina 14 giugno 2024 k 12 June 2024 Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.

Forte dei Marmi presenta il nuovo centro cittadino: una nuova immagine, un’opera fondamentale per il Paese, più funzionale ed attrattiva.

Comunicati Stampa Pubblicato il11 Giugno 2024

Inaugurazione Centro 11 June 2024 Inaugurato questa mattina il centro cittadino il cui restyling è terminato a maggio, con un mese di anticipo sulla tabella dei lavori.

torna all'inizio del contenuto