L’Amministrazione Comunale dona i propri strumenti informatici dismessi all’associazione nazionale “Informatici Senza Frontiere”

Pubblicato il 21 Gennaio 2022

incontro in Comune con Informatici Senza Frontiere

21 January 2022

Nell’epoca dell’economia circolare una riflessione sulla trasformazione dei rifiuti in materie prime non può trascurare il mondo del rifiuto elettrico ed elettronico, sia per i suoi volumi economici e materiali, sia per le sue potenziali conseguenze sociali ed ambientali.

Da questa ed altre considerazioni è partita l’iniziativa del Comune di Forte dei Marmi di donare una ventina di apparecchiature in dismissione a “Informatici Senza Frontiere”, associazione nazionale di promozione sociale nata nel 2005 a Treviso e con succursali soprattutto nel centro nord Italia ed in Puglia. Alla base di uno dei tanti progetti di “Informatici Senza Frontiere” si trova infatti quello del Trashware un importante messaggio di eco-sostenibilità e solidarietà: con l’aiuto dell’Italian Linux Society, vengono recuperati vecchi hardware per ricondizionarli, riportarli a nuova vita e donarli poi a scuole, ospedali, centri di accoglienza, case famiglia, associazioni e cittadini bisognosi.

Questa mattina il Vice Sindaco e assessore alla Cultura Graziella Polacci e il consigliere delegato all’Informatizzazione Massimo Lucchesi hanno ricevuto presso il Comune di Forte dei Marmi Alexander Palummo, coordinatore per la Toscana e Referente nazionale TrashWare di Informatici Senza Frontiere.

Su proposta dell’ingegnere Domenico Dimisa, del nostro ufficio CED- spiegano il vicesindaco Polacci e il consigliere Lucchesi – abbiamo subito recepito con entusiasmo l’iniziativa. Ed oggi dopo aver incontrato il coordinatore Palummo, l’Amministrazione ha deciso di mettersi a disposizione dell’associazione anche per progetti futuri in cui andremo a coinvolgere la nostra comunità, attenta e sensibile alle politiche ambientali che il nostro ente persegue da moltissimi anni. Ci auguriamo inoltre che possano essere interessati anche altri comuni della Versilia.”

La nostra associazione – afferma Alexander Palummo – si adopera da sempre per contrastare il divario digitale, con particolare sensibilità verso le categorie fragili e il Sud del mondo e credo che da questa collaborazione potranno scaturire importanti sinergie dalla valenza ecologica e socioeconomica, tra cui prassi che favoriscano il recupero e il riuso piuttosto che la sostituzione continua incentivata dall’obsolescenza programmata”.

LE CERIMONIE DI COMMEMORAZIONE DEI PILOTI STEFANO BANDINI E CLAUDIO ROSSETI- I Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza uniti nel ricordo dei due giovani.

Comunicati Stampa Pubblicato il16 Marzo 2024

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE 2024 16 March 2024 Si rinnovano anche quest’anno, il 18 marzo, il ricordo e la gratitudine dei Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza per il sacrificio dei comandanti piloti Stefano Bandini e Claudio Rosseti, precipitati a bordo di un Canadair durante le operazioni di spegnimento di un incendio sulle colline di Ripa.

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA: LA DOMANDA PUO’ ESSERE INOLTRATA FINO ALLE ORE 12:30 DI LUNEDI’ 25 MARZO 2024.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il16 Marzo 2024

Il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso per  l’assegnazione di buoni spesa per i cittadini che ne hanno necessità e diritto in base ai requisiti ISEE.

Sarà Cremona, città del violino, la prossima meta delle gite organizzate dal Comune di Forte dei Marmi per gli over 65.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il13 Marzo 2024

CREMONA 13 March 2024 Dopo la gita invernale in Garfagnana, si riparte a Primavera, il 14 aprile, con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 6.

Lavori di Gaia per la sostituzione integrale della tubatura della condotta principale per l’acqua potabile

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il12 Marzo 2024

Si comunica che a causa dei lavori di Gaia Spa per la sostituzione integrale della tubatura della condotta principale per l’acqua potabile a servizio di tutto il territorio comunale, sarà chiusa a partire da oggi via P.