Nell’ambito della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” l’Amministrazione e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Forte dei Marmi lanciano, all’interno del progetto “Forte…nel Rispetto”, tre progetti.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 18 Novembre 2021

Tra eventi consolidati e importanti novità, il 25 novembre 2021, verrà presenta un’inedita mostra fotografica,, dal titolo “[un]anime”, realizzata Veronica Pierotti, i cui particolari verranno svelati proprio il 25 mattina. Nel pomeriggio si terrà un convegno mirato alla costruzione dell’autostima e all’acquisizione di tecniche di assertività guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Valentina Groppi dell’associazione Donne per le Donne. In occasione di questa giornata riprenderà il corso di autodifesa in collaborazione con l’associazione MMA Ju Jitsu Forte dei Marmi a cui sarà integrata un’attività di supporto psicologico per fornire così strumenti importanti per accrescere la fiducia in sé stesse e il senso di sicurezza nelle proprie capacità.
 Corso di autodifesa
Dopo un primo avvio sperimentale avvenuto ad inizio 2018 l’Associazione MMA Ju Jitsu e l’associazione Donne per le Donne riprende il corso di autodifesa promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Forte dei Marmi e che si terrà ogni lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso la Palestra della Scuola Primaria “Carducci” in Via Melato. Il corso, rivolto alle donne, ha tra gli obiettivi quello di accrescere la fiducia in sé stesse e il senso di sicurezza nelle proprie capacità.
Per informazioni ed iscrizioni si può inviare una mail a pariopportunita@comunefdm.it o chiamare il numero 0584280367. Il corso accoglierà un numero massimo di 20 donne con precedenza alle residenti a Forte dei Marmi. Sarà possibile iscriversi a partire dal 25 novembre fino al raggiungimento del numero massimo. L’inizio del corso è previsto il 10 gennaio 2022. Si ricorda inoltre che per partecipare è necessario un certificato di buona salute nonché del Green Pass per accedere alla palestra.
Incontro sull’autostima e l’assertività
Spesso, quello che manca per raggiungere una buona autostima, è un pizzico di assertività. Non si nasce assertivi, ma per fortuna è una capacità che tutti possiamo sviluppare. Ci sono tecniche specifiche per diversi scopi. Per padroneggiarle non basta capirle – bisogna metterle in pratica. Per questo il Corso di Assertività, organizzato dall’Associazione “Donne per le Donne” e dal Comune di Forte dei Marmi risponde a quest’esigenza con un incontro volto a incrementare la propria autostima, il proprio senso di autoefficacia e a migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri.
L’incontro si terrà giovedì 25 novembre presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi a partire dalle 16.30 all’interno del Giardino d’Inverno. È gradita la prenotazione al n° 0584 280367 o per mail a pariopportunita@comunefdm.it.
[un]anime – Mostra Fotografica itinerante
Il 25 novembre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne Veronica Pierotti e il Comune di Forte dei Marmi presenteranno un progetto fotografico, “[un]anime”, fatto di persone, volti e sguardi. Un messaggio di cui il Comune di Forte dei Marmi ha scelto di farsi non solo promotore ma simbolo, attraverso l’allestimento della facciata del Palazzo Comunale.
“ “[un]anime” è una mostra, nella sua unicità, che non aspetta di essere visitata ma arriva direttamente ad ognuno di noi, con uno sguardo che ti cattura – spiega così la sua scelta inedita il Consigliere alle Pari Opportunità Sabrina Nardini – Ringrazio Veronica Pierotti per la sua professionalità e per l’intuizione artistica e le associazioni “Donne per le Donne” e “MMA Ju Jitsu Forte dei Marmi” che con entusiasmo e capacità hanno reso possibile questa giornata. Un personale apprezzamento va a coloro che si sono resi protagonisti, lasciandosi fotografare anche mostrando la propria vulnerabilità e la propria forza”.

256377780_1779442415779515_5595371901964018332_n

18 November 2021


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto