Palio dei Bagni 2023 Forte dei Marmi

Notizie

Pubblicato il 22 Agosto 2023

Foto di Barbara Cardini

Fotografia di Barbara Cardini (1)

22 August 2023

Uno spettacolo coinvolgente quello offerto dal Palio dei Bagni 2023, conclusosi con la vittoria, per la seconda volta consecutiva, dei ragazzi dei Bagni Margherita e Carducci, Nicola Giannini e Andrea Pianti, che si aggiudicano il primo posto con un tempo che batte il loro record personale: nove minuti e ventotto secondi. Sul podio, a seguire, l’equipaggio dei Bagni Concetta e Montecristo Levante, con Stefano Gabbani e Federico Gianini, al secondo posto con un tempo di nove minuti e trentadue secondi, e il Bagno La Perla, vincitore del Save a Life 2023, in gara con Alberto Tosi e Leonardo Aliboni, che tagliano il traguardo con nove minuti e trentasei secondi.

Siamo arrivati in fondo alla corsa, una soddisfazione enorme aver visto tutti questi ragazzi in mare con i pattini – afferma Alberto Mattugini, consigliere allo Sport e partecipante in prima persona alla competizione con il Bagno Angelo – una cornice di pubblico incredibile, non si era mai vista così tanta gente sulla spiaggia e sul pontile, arrivata anche per vedere l’esibizione della Guardia Costiera che ha preceduto la gara. Un applauso a tutti, a chi era in mare e a chi ha organizzato a terra!”.

A ricevere le targhe speciali dell’Unione Proprietari Bagni, assieme ad un omaggio floreale, le ragazze dei due equipaggi femminili, novità assoluta di questa edizione, Elena Mazzucchi e Sabrina Nardini per il Bagno Montecristo di Levante, e Chiara Bertoneri e Sara Mencarelli di Bagno Carducci.

Veramente tantissima gente oggi a seguire il Palio, quindi vuol dire che è una manifestazione che non solo i fortemarmini apprezzano, ma anche i turisti – afferma il Sindaco Bruno Murzi – una giornata dedicata ai bagnini di Forte dei Marmi: gente che lavora duro, che si impegna sulla spiaggia con forza e con coraggio, mettendo a volte a rischio la propria vita per salvare gli altri, ed è giusto che oggi si godano la loro giornata. Sono felicissimo per chi ha vinto, ma soprattutto sono felice di aver visto due equipaggi femminili, presenti per la prima volta nella Storia del Palio. Quindi complimenti alle quattro ragazze, che si sono messe in gioco, fungendo da esempio per nuovi futuri ingressi femminili che mi auguro essere più numerosi nelle nuove edizioni del Palio.

Oltre al Sindaco Bruno Murzi e il presidente del Consiglio Comunale Michele Pellegrini, erano presenti anche: il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Silvia Brini, Il Comandante della base aeromobili della Guardia Costiera di Sarzana Andrea Tassara, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Massimo Pecchioli e il Presidente dell’Associazione Unioni Proprietari Bagni, Martino Barberi.

Uno dei plus di questa edizione è stata senza dubbio l’operazione di salvataggio simulato con l’elicottero AW 139 NEMO, della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Luni, Sarzana, seguita dalla folla presente attraverso il suggestivo commento dello speaker della Guardia Costiera: “Chiudete gli occhi, immaginate di essere in mare aperto, senza alcun riferimento visivo, stanchi, infreddoliti e assetati. Il fumogeno di segnalazione è la vostra ultima chance di essere visti, la capitaneria è stata allertata. Ecco arrivare l’elicottero di soccorso, con la sua livrea bianca e rossa caratteristica, che mostra l’ancora sulla pancia. La colorazione evidenzia la striscia rossa, simbolo utilizzato in tutto il mondo per identificare i mezzi adibiti al soccorso in mare”.

A completare il contributo della Guardia Costiera all’evento, Michele Vanni, il modellista navale che, fin dalla mattina, ha messo a disposizione i propri modellini, esposti allo stand del Corpo, mostrandone le capacità e le manovre nella vasca di piazza Navari.


Ultimi articoli

METEO CODICE ARANCIO MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2024

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il26 Febbraio 2024

  27 febbraio codice arancione 26 February 2024 Meteo Emanato dalla Regione uno stato di allerta con codice ARANCIO per la giornata di domani, martedì 27/02/2024 Rischio idrogeologico: codice ARANCIO.

Concessioni di occupazione del suolo pubblico per interventi dei sotto servizi: la Giunta approva il deposito di fidejussione bancaria per gli Enti Gestori.

Comunicati Stampa Pubblicato il23 Febbraio 2024

Il Comune di Forte dei Marmi decide di mettere un freno a fronte delle frequenti situazioni di ritardo nelle tempistiche o nelle difformità di esecuzione delle lavorazioni nel sottosuolo da parte dei vari enti gestori.

Forte dei Marmi omaggia Beppe Domenici nel centenario della nascita con una mostra al Fortino, “LA MATERIA AI PROPRI SOGNI” dal 3 MARZO al 28 APRILE 2024.

Comunicati Stampa Pubblicato il22 Febbraio 2024

La materia ai propri sogni manifesto 22 February 2024 Si inaugura Il 2 marzo prossimo al Forte Leopoldo I la mostra “La Materia ai propri sogni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Villa Bertelli, dedicata al centenario della nascita di Beppe Domenici, uno dei più eclettici artisti toscani del secondo dopoguerra.

Ordinanza di chiusura del plesso scolastico Primaria Carducci per il giorno lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 per interruzione fornitura energia elettrica.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il18 Febbraio 2024

Il sindaco Bruno Murzi in considerazione della comunicazione di E- DISTRIBUZIONE avvenuta in data 16 febbraio scorso in cui annunciava l’interruzione di energia elettrica per il giorno 19 febbraio 2024 dalle ore 9.

torna all'inizio del contenuto