Palio dei Bagni 2023 sold out! La trentunesima edizione che si terrà l’8 agosto registra novità importanti. Tra i 20 iscritti, per la prima volta due equipaggi femminili. Gli equipaggi indosseranno magliette di colori diversi per essere meglio visibili e riconoscibili anche dalla riva.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 31 Luglio 2023

Palio dei Bagni 2023

31 July 2023

Hanno fatto en plein – quest’anno – gli organizzatori del Comune di Forte dei Marmi e dell’Unione Proprietari Bagni per la trentunesima edizione del Palio dei Bagni, ormai storica manifestazione che da più di settanta anni vede mettersi in competizione sportiva i bagnini del Forte. “Siamo molto felici della grande partecipazione di questa edizioneafferma Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport – che conta ben venti equipaggi iscritti, numero record che poi è anche il numero massimo di partecipanti ammesso dal regolamento. Il Palio è una manifestazione della tradizione fortemarmina che vuole essere non solo un evento sportivo ma un momento di aggregazione di tutto il Paese. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione: lo staff del Palio, la Giuria, l’ufficio sport e tutti gli uffici comunali, le associazioni del territorio e l’ufficio locale marittimo che opera con grande serietà e professionalità”.

In occasione della gara remiera, nella piazza Cardini, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, sarà presente uno stand della Guardia Costiera dove verranno distribuite delle brochure informative sulle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Inoltre potranno essere ammirati dei modellini in scala delle unità navali del Corpo. I modellini sono di proprietà del modellista navale Michele Vanni che sarà presente allo stand. I modellini saranno poi posizionati nella vasca di piazza Navari dove il Sig. Vanni li mostrerà nelle evoluzioni nautiche.

Inoltre alle ore 09.45 circa un elicottero “AW 139 NEMO” della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Luni – Sarzana – effettuerà una simulazione di salvataggio congiuntamente con le unità navali in dotazione alla Guardia costiera di Viareggio

Tante altre le novità di questa edizione del Palio dei Bagni: la più significativa che coinvolgerà visivamente anche gli sportivi e gli appassionati è il fatto che ognuno dei venti equipaggi in gara sarà contrassegnato da una diversa maglietta colorata.

Si è infatti visto che una delle difficoltà maggiori per identificare – spiegano gli organizzatori – da riva ma anche dalle imbarcazioni, i vari pattini in corsa è proprio quello dei numeri di gara, e dei volti, a quella distanza quasi irriconoscibili. Con il colore tutto dovrebbe essere più facile e tutti potranno godere della serrata remata finale.”

Non sono però solo queste le novità 2023: ci saranno infatti due equipaggi totalmente al femminile, quello del Bagno Carducci con Chiara Bertoneri e Sara Mencarelli, e quello del Bagno Montecristo di levante che avrà tra gli scalmi Elena Mazzucchi e Sabrina Nardini.

Il più giovane in gara sarà Giulio Bacci, classe 2008, due i senior over60. Stefano Luigi Paci (autore di un drammatico salvataggio solo pochi giorni fa e Giuseppe Palagi.

Si cambia anche lo scenario: quest’anno, infatti, il Palio andrà in scena nel mare a levante del Pontile con partenza alle 11.00 dell’8 agosto. La partenza sarà data all’altezza del Bagno Lorenzo Ponente e l’arrivo sarà come sempre nove-dieci minuti dopo all’altezza del pontile. La Giuria sarà quella collaudata e vista in campo al Palio “Save a Life” di luglio: con Stefano Giannotti, Martino Barberi, Luigi Bianchi, Angelo Maccarone e Giovanni Da Prato ormai imbattibile nel ruolo del Selezionatore degli equipaggi in gara.

A coordinare la manifestazione per conto del Comune, sarà invece un altro veterano come Franco A. Calotti. Ad anticipare il clima della corsa dei pattini, sarà – altra novità – una serata ai piedi del bastione del Fortino, in calendario il 4 agosto alle 21:30. Serata che servirà per presentare ufficialmente gli equipaggi, consegnare loro le nuovissime divise di diverso colore ognuna, e per fare l’estrazione dell’ordine di allineamento in mare.

Un momento topico, sia pure causale, della manifestazione, poiché essere estratti in uno slot troppo vicino alla riva, soprattutto con ben venti pattini al via, non è considerato generalmente un vantaggio. Viceversa essere esterni è considerato meglio. Come sempre però sarà la forza delle remate a dare il ritmo della gara e a esaltare la vittoria.

Questi gli equipaggi in gara:

– BAGNO ANGELO E BAGNO PIETRO

MIRCO PARDINI

CRISTIANO GIANNINI

– BAGNO CARDUCCI

CHIARA BERTONERI

SARA MENCARELLI

– BAGNO CARDUCCI E BAGNO GIOVANNA

GIANNI DEL MEDICO

ANDREA BIAGI

– BAGNO CARDUCCI E BAGNO MARGHERITA

NICOLA GIANNINI

ADREA PIANTI

BAGNO CONCETTA E BAGNO MONTECRISTO LEVANTE

FEDERICO GIANNINI

STEFANO GABBANI

– BAGNO LA PERLA

ALBERTO TOSI

LEONARDO ALIBONI

BAGNO LA PERLA E BAGNO CONCETTA

GIANLUCA MARIANI

SEBASTIANO CHICCA

– BAGNO MONTECRISTO DI LEVANTE

FEDERICO NERONE

FRANCESCO VERNEAU

BAGNO ONDA MARINA 2

LUCA BRANCHETTI

ALESSANDRO DAZZI

-BAGNO MONTECRISTO DI LEVANTE

ELENA MAZZUCCHI

SABRINA NARDINI

BAGNO ALBA

NICOLA DONNINI

STEFANO BASCHERINI

– BAGNO ANGELO

ALBERTO MATTUGINI

NICOLA LAURINO

BAGNO UMBERTO E BAGNO FELICE 2

GIUSEPPE PALAGI

ANDREA PAMPALONI

– BAGNO ROBERTO e BAGNO BEPPE ROMA IMP

LUCA BARBERA

STEFANO LUIGI PACI

– BAGNO FIRENZE E BAGNO ROMA M. di PIETRASANTA

SIMONE BARSANTI

GIONATA VECOLI

–  BAGNO ACALI – ROSSI SANDRO

LORENZO POLACCI

IACOPO DEL FREO

– BAGNO PIEMONTE E BAGNO MEDITERRANEO M. di PIETRASANTA

SEBASTIAN BAZZICHI

ROBERTTO VITI

– BAGNO PENNONE

DIEGO URBANI

JAIRSON MONTEIRO

– BAGNO SIRENA

ROBERTO MAGGI

GIULIO BACCI

– BAGNO BELVEDERE

FEDERICO PELAGATTI

GIULIO DONATI


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto