Progetto ALIS VOLARE : al via, dal prossimo 9 novembre, la seconda fase di incontri formativi per i genitori.

Pubblicato il 29 Ottobre 2021

Dopo il positivo riscontro dei 3 appuntamenti on line svoltisi nella scorsa primavera, con oltre 100 tra genitori e docenti iscritti a seguire le indicazioni di Erika Balestri, psicologa, psicoterapeuta, esperta in comunicazione genitori – figli e sostegno alla genitorialità e della sua equipe, su temi riguardanti il mondo degli adolescenti soprattutto in relazione agli effetti della pandemia e del lockdown, riprendono nel mese di novembre gli incontri formativi voluti dal Comune di Forte dei Marmi per aiutare e sostenere genitori nel loro difficile ruolo.
Il progetto “Alis Volare – Diamo ai nostri figli ali per volare e radici salde per tornare” intende infatti dare una risposta all’aumento della richiesta di aiuto psicologico, creando occasioni e spazi gratuiti di supporto e di ascolto, attraverso cui fornire gli strumenti utili ad accettare, rielaborare e far fronte a cambiamenti legati alle crescita e alle diverse fasi di età dei propri figli.
“Destinatari dei nuovi eventi saranno i genitori dei bambini più piccoli – annuncia Alberto Mattugini, Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione- vale a dire quelli che frequentano l’asilo nido e la scuola d’infanzia . Il nostro Comune, da sempre attento ai bisogni delle famiglie, ha infatti ritenuto importantissimo investire sull’educazione alla genitorialità nei suoi diversi aspetti e momenti, fornendo, per quanto possibile, gli strumenti e le conoscenze utili ad affrontare i piccoli o grandi problemi che inevitabilmente ogni papà o mamma dovrà affrontare nel rapporto con i propri figli”.
Gli incontri destinati ai genitori dei piccoli frequentanti il nido Madre Maria e il nido Moscardino si svolgeranno nei giorni 9, 16 e 23 novembre dalle ore 17 alle ore 18,30 ed affronteranno le seguenti tematiche : “Il post -partum: dal bambino immaginato al bambino reale”, “Le piccole, grandi conquiste dei bambini”, “La gestione della rabbia e frustrazione”.
Le giornate dedicate invece alle scuole d’infanzia saranno il 10, 17 e 24 novembre, sempre con il medesimo orario, e si parlerà di “Diventare grandi: ansia da separazione e distacco”, “Conflitti genitori-figli. La gestione delle emozioni e l’alfabetizzazione emotiva”, “Individuazione e autonomia: quali percorsi”.
Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza presso la scuola media Ugo Guidi con un numero massimo di 20 partecipanti.
 Gli interessati dovranno iscriversi a partire dal 3 novembre p.v. all’indirizzo mail incontripsicologia@comunefdm.it.
Le domande saranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo, mentre per la partecipazione è necessario essere in possesso di green pass ai sensi delle vigenti normative anticovid.

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024