Pronti, attenti, via! Tutto predisposto per Sport all’Aria Aperta, l’iniziativa che estende a tutto l’anno i progetti estivi Sport all’Alba e Sport al Tramonto, offrendo lezioni gratuite di fitness all’aria aperta, guidate da istruttori professionisti.

Avvisi alla cittadinanza

Pubblicato il 28 Novembre 2023

Sport all'aperto locandina

28 November 2023

Tutto è ormai predisposto, compreso il calendario delle lezioni per il progetto invernale dello Sport all’Aria Aperta a Forte dei Marmi, voluto dal consigliere allo Sport Alberto Mattugini: “Offriremo cinque corsi diversi tutti tenuti da professionisti che ci tengo a ringraziare per aver risposto con entusiasmo alla nostra chiamata. E’ un progetto a cui teniamo molto perché dopo il successo di Sport all’Alba e Sport al Tramonto, era giusto provare a prolungare l’iniziativa anche nella stagione invernale perché Forte dei Marmi è un luogo dove lo sport si può praticare all’aria aperta tutto l’anno. La settimana scorsa ho incontrato le associazioni sportive e i personal trainer del territorio che terranno i corsi e tutti insieme, anche con l’Ufficio Sport che mi ha affiancato in tutto il percorso, abbiamo creato l’agenda sportiva settimanale”.

Cinque giorni su sette che prenderanno il via nella prima settimana di dicembre, in cui poter scegliere di praticare gratuitamente attività tra ginnastica funzionale, Camminata Aromatica, Camminata Fitness, Meditazione in Movimento e Metodo Katsura System e Camminata Dinamica e Metodo Yotsugym particolarmente adatta alla terza età.

Ecco il programma: Lunedì, a partire dalle ore 10.00 e fino alle 11.00, l’Istruttore Alessandro Lippi guiderà la lezione di Ginnastica Funzionale, un allenamento completo e bilanciato che alterna esercizi a corpo libero con quelli in cui è previsto l’uso di pesi. Dopo il giorno di riposo, stabilito di martedì, il mercoledì, dalle ore 13.00 fino alle 14.00, Simona Avena coinvolgerà i suoi iscritti nella Camminata Aromatica, un esperienza multisensoriale che associa ai benefici fisici della camminata, quelli più emozionali del contatto con la natura e l’uso delle essenze aromatiche. Previsti esercizi di risveglio muscolare e una breve meditazione al termine della lezione.

Il Giovedì si fa energico, con la Camminata Fitness dell’istruttrice Rebecca Federigi, dalle 14.00 alle 15.00 del pomeriggio. L’attività prevede una camminata veloce, con integrati esercizi in piedi e cambi di andatura, in un percorso open air in spiaggia, lungo la riva del mare, o sul percorso pedonale viale a mare. Il corso è aperto a tutti, principianti e non, che vogliano sperimentare i benefici del fare un po’ di moto all’aria aperta.

Venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 14.00, la Meditazione in Movimento degli istruttori e istruttrici della Asd Katsura dojo, guidati da Beatrice Testini che insegneranno, a tutti i partecipanti, il Metodo Katsura System, tecniche per la salute e il benessere psicofisico, provenienti dalle arti tradizionali estremo orientali, che integrate nella vita di tutti i giorni, possono portare ad un ampio ventaglio di vantaggi, dalla flessibilità e elasticità fino al miglioramento delle capacità attentive e della concentrazione.

Infine il Sabato, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, Camminata Dinamica e Motodo Yotsugym, a cura di Olga Lari, guidata dagli istruttori e istruttrici dell’associazione YinSiEME asd, sempre attenta alla salute e il benessere delle persone, in particolare quelle anziane. La passeggiata è calibrata sulle esigenze e i ritmi degli over 65, che potranno beneficiare di tutti i vantaggi derivanti da una regolare attività di camminata, cui si sommano i giovamenti per la salute derivanti dall’applicazione del metodo YotsuGym, esercizi di respirazione e movimenti armonici e lenti, efficaci per un invecchiamento sano e preservanti l’indipendenza funzionale e una buona della vita.

Per tutte le attività si consigliano abiti comodi, scarpe da camminata, tappetino o telo personale e una bottiglia di acqua.

Per prenotarsi ai corsi occorre telefonare dal lunedì al sabato all’Ufficio Sport del Comune, tel. 0584 280264- 290244 o inviare una email a sport@comunefdm.it.


Ultimi articoli

Forte dei Marmi protagonista a Londra di uno studio scientifico sul suo patrimonio arboreo. Di questo e del lavoro realizzato dal Comune con l’Università di Pisa per realizzare un catasto arboreo informatizzato, si parlerà al Workshop di venerdì 14 giugno a Villa Bertelli.

Comunicati Stampa Pubblicato il12 Giugno 2024

locandina 14 giugno 2024 k 12 June 2024 Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.

Forte dei Marmi presenta il nuovo centro cittadino: una nuova immagine, un’opera fondamentale per il Paese, più funzionale ed attrattiva.

Comunicati Stampa Pubblicato il11 Giugno 2024

Inaugurazione Centro 11 June 2024 Inaugurato questa mattina il centro cittadino il cui restyling è terminato a maggio, con un mese di anticipo sulla tabella dei lavori.

torna all'inizio del contenuto