Sarà Cremona, città del violino, la prossima meta delle gite organizzate dal Comune di Forte dei Marmi per gli over 65.

Avvisi alla cittadinanza

Pubblicato il 13 Marzo 2024

CREMONA

13 March 2024

Dopo la gita invernale in Garfagnana, si riparte a Primavera, il 14 aprile, con partenza in pullman da Forte dei Marmi alle 6.30, alla volta di Cremona, capitale mondiale della liuteria, l’antica arte di costruzione del violino e degli altri strumenti a corda. Ma non solo, la città lombarda offre diversi luoghi d’interesse e monumenti da visitare, a partire dalle chiese rinascimentali, dai palazzi e dai teatri.

Proseguiamo con piacere – commenta Duilio Maggi consigliere delegato alle Politiche Sociali – questa attività che regala momenti davvero di grande condivisione e socialità, oltreché la possibilità di un arricchimento artistico e culturale. E’ un’ottima opportunità specialmente per le persone sole di scoprire bellissimi luoghi e fare nuove conoscenze.”

Il programma della gita, con organizzazione tecnica a cura della Cap Viaggi Prato, prevede nella mattinata la visita del centro artistico della città, con la Piazza del Comune, una delle più belle piazze medievali d’Italia per l’insieme dei monumenti che la circondano: il Torrazzo, altissima torre campanaria divenuta simbolo della città, il Duomo romanico, il Battistero, il Palazzo del Comune, Castello Soncino. Dopo il pranzo con menu tipico, in agenda nel pomeriggio visita guidata del Museo del Violino, ospitato all’interno del Palazzo dell’Arte per scoprire cinque secoli di liuteria cremonese attraverso un incontro diretto con i grandi maestri (Stradivari, Amati, Guarneri) i cui capolavori e reperti storici sono esposti nelle sale del museo.

Quota individuale di partecipazione 86,00 euro comprensiva di viaggio in pullman gran turismo, pranzo in ristorante, ingresso Castello Soncino, accompagnatore CapViaggi per tutta la durata del viaggio, guida per la visita di Cremona, assicurazione medica. La quota non comprende l’ingresso al Museo Violino e tutto ciò indicato come libero /facoltativo o comunque non previsto dal programma.

E’ possibile chiedere informazioni all’Ufficio Sociale in merito alla possibilità di riduzione della quota di partecipazione in base all’ISEE.

Per richiedere informazioni o effettuare l’iscrizione, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, tel. 0584 2802, o tramite mail: sociale@comunefdm.it.


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto