“Un sorriso per un diritto”: l’amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, i nidi e le scuole dell’infanzia, le famiglie, i pediatri, la biblioteca e le associazioni del territorio di nuovo insieme per dar voce ai diritti dei bambini e promuovere la cultura dell’infanzia.

Comunicati Stampa

Pubblicato il 11 Novembre 2021

Il 20 novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione in cui ribadire la necessità di un impegno universale per la tutela dei diritti inviolabili dei bambini e delle bambine. Un’occasione che a Forte dei Marmi è ormai diventato un appuntamento annuale importante ed immancabile.

Con l’intento di dare il maggior risalto possibile all’evento è stata organizzata un’intera settimana di iniziative che dal 13 novembre, Giornata mondiale della Gentilezza, si conclude appunto con il 20 novembre giornata mondiale dei diritti dell’infanzia.

In questo periodo in cui le norme sanitarie impongono un distanziamento sociale tra le persone a cui anche i bambini sono obbligati, l’idea di legare il tema della gentilezza a quello dei diritti risulta quanto mai naturale e spontaneo. La gentilezza è infatti una dimensione prettamente sociale, socialità a cui i bambini hanno pieno ed inderogabile diritto. E’ infatti attraverso la socialità, la relazione, il confronto e lo scambio con gli altri che i piccoli possono costruire la propria identità. Contemporaneamente praticare laentilezza è anche educazione emotiva, alla cura per se stessi e per gli altri, condizione fondamentale per il diritto ad un mondo più ludico, pacifico ed empatico.

In continuità con le iniziative realizzate negli anni passati, alla ricorrenza del 20 Novembre si lega anche la Settimana Nazionale Nati per Leggere, perché, come recita il testo nella home page dell’associazione: “Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Il primo appuntamento è una successione di letture a cura dei lettori volontari di Nati per leggere presso la biblioteca Comunale di Forte dei marmi, in programma sabato 13 dalle 10:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30. Le letture sono realizzate come attività legate all’iniziativa della Settimana Nazionale Nati per Leggere. Operatori e volontari Nati per Leggere organizzeranno momenti di letture e seminari di sensibilizzazione con le famiglie nei comuni italiani aderenti per sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini. Il claim è appunto “Andiamo Diritti alle Storie!” un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile delle bambine e dei bambini.

La seconda iniziativa, ispirata all’idea del gruppo Facebook “un sasso per un sorriso”, è invece costituita da una serie di laboratori che si svolgeranno da lunedì 15 a venerdì 19 da realizzarsi all’interno delle scuole dell’infanzia, nei nidi, nelle sedi delle associazioni aderenti, ecc, finalizzati alla realizzazione di sassi colorati!!!, “un sasso per un sorriso” appunto.

L’appuntamento conclusivo è invece in programma per Sabato 20 novembre alle ore 10:00 davanti al Municipio. Sarà questa l’occasione per l’Amministrazione Comunale per porgere alla cittadinanza, alle famiglie e ai bambini i propri Saluti istituzionali. Dopo una lettura corale, sempre dalla piazza antistante il Municipio si avvierà la “Marcia dei diritti”, una passeggiata in giro per il paese per distribuire “un sasso per un sorriso”. L’idea è quella di regalare appunto un sorriso a chi troverà casualmente i sassi durante le proprie passeggiate perché regalare un sorriso è prendersi cura, un gesto gentile che risponde al diritto dei bambini, al diritto di ogni essere umano, di essere riconosciuto e valorizzato come individuo unico e irripetibile.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per riprendere un percorso interrotto nel 2019 a causa dell’emergenza sanitaria e che intende coinvolgere tutte quelle agenzie del territorio, che a vario titolo si occupano di infanzia e di educazione, nella costruzione di una rete educativa che si concretizzi con l’accreditamento del Comune di Forte dei Marmi come Città Amica dei bambini (progetto Unicef), Un Comune che si impegna a sviluppare il percorso del programma Città Amiche è un comune che lavora per tradurre i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi..

Programma:

* Sabato 13 novembre, ore 10:00/12:00 e 15:30/17:30, presso la biblioteca comunale

Diritti alle storie, letture gentili a cura delle lettrici volontarie di NPL

* Da lunedì 15 a venerdì 19, ore 17:00/18:00, presso Nidi e luoghi di aggregazione (?)

Un sasso per un sorriso, laboratori con le famiglie per realizzare sassi colorati

* Sabato 20 novembre, ore 10:00, ritrovo davanti al Municipio

Saluti istituzionali, lettura corale e Marcia dei diritti, passeggiata per il paese e distribuzione dei sassi dei bambini

Untitled_page-0001

11 November 2021


Ultimi articoli

Venerdì 26 aprile 2024, in occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, Inaugurazione del Nuovo Gonfalone

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il22 Aprile 2024

Nuogo Gonfalone 22 April 2024 In occasione del 110esimo anno della nascita del Comune di Forte dei Marmi, venerdì 26 aprile 2024 si terrà l’inaugurazione del nuovo Gonfalone, come da seguente programma: Ore 10.

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il20 Aprile 2024

Forte dei Marmi, giovedì 25 aprile 2024: le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione.

La nuova piazza della Chiesa di Sant’Ermete – Il Sindaco Bruno Murzi: “Ridaremo bellezza ad un’area che per troppo tempo è stato simbolo di degrado.”

Comunicati Stampa Pubblicato il5 Aprile 2024

La chiesa di  1 vista generale 5 April 2024 S.Ermete tornerà così’ come l’aveva immaginata Carlo Carrà nel 1928 nel suo bel quadro, libera nello spazio, per i cittadini e per i fedeli del paese.

Festività pasquali orari aperture Isola Ecologica via Vico e Centri di Raccolta Ersu

Avvisi alla cittadinanza Pubblicato il28 Marzo 2024

locandina Ersu isola ecologica via Vico con festività 28 March 2024 Si comunica che l’isola ecologica di Via Vico nel fine settimana di Pasqua rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 30 marzo dalle 13:00 alle 19:00, Domenica 31 marzo dalle 14:00 alle 21:00, Lunedì 1° aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00 Tra domani e sabato, vista la chiusura di tutte le altre isole ecologiche, sarà effettuata una ulteriore comunicazione informativa dell’apertura dell’isola ecologica di Via Vico, anche attraverso un’azione di volantinaggio presso tutte le utenze domestiche del territorio.

torna all'inizio del contenuto