Attività anno 2020

Relazione di sintesi sull’attività svolta per la fase di start-up gennaio – settembre 2020

Dopo la costituzione formale dell’Ambito Turistico Versilia, avvenuta il 19 dicembre del 2019 con la sottoscrizione della convenzione tra i sette comuni partecipanti, è stata sottoscritta dal Presidente dell’Ambito Sindaco Bruno Murzi la convenzione con Toscana Promozione Turistica, finalizzata a disciplinare i rapporti tra l’Ambito e Toscana Promozione per quanto attiene le attività di promozione del territorio.

All’Ambito è stato assegnato un contributo di 85.000,00 € finalizzato al finanziamento della fase di startup.

Il 14 febbraio 2020 si è riunita per la prima volta la Conferenza dei Sindaci dell’Ambito che ha nominato il Presidente della Conferenza zonale dei Sindaci per l’Ambito Turistico Versilia il Sindaco del Comune capofila, nella persona del Dottor Bruno Murzi; Vice Presidente è stato nominato il Sindaco del Comune di Massarosa Alberto Coluccini, e si è individuato quale sindaco più anziano il signor Riccardo Tarabella Sindaco di Seravezza.

In base a quanto previsto dalla convenzione costitutiva dell’Ambito è stata approvata altresì la tabella di ripartizione degli oneri finanziari tra i soggetti partecipanti, definita in base alla media delle presenze turistiche nel triennio precedente. È stato infine nominato ai sensi dell’articolo 6 della Convenzione il Funzionario responsabile dell’ufficio associato per la promozione turistica nella persona di Marcello Fascetti.

Nel mese di marzo è stato emanato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare alla Consulta dell’Osservatorio Turistico di Destinazione dell’Ambito; alla manifestazione di interesse hanno risposto 59 soggetti del territorio i quali, unitamente ai soggetti istituzionali dei comuni dell’Ambito sono andati a costituire la Consulta, complessivamente formata da 73 componenti; la composizione della Consulta è stata approvata con Deliberazione numero 2 del 28 maggio 2020. La Consulta è un organismo aperto e permanente e pertanto ogni soggetto può in qualsiasi momento presentare domanda: la domanda viene acquisita dagli uffici e a seguito di apposita istruttoria viene sottoposta la Conferenza dei Sindaci che eventualmente la prova. Al 31 dicembre 2020 i componenti della Consulta risultano nel numero di 78.

Nel mese di aprile è stato emanato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento del servizio di “progettazione e realizzazione del Destination Management Plan dell’ambito ed azioni correlate”; la procedura si è conclusa con l’affidamento al Centro di Studi Turistici di Firenze il 25 giugno 2020 per l’importo di euro 23.790,00. L’affidamento alla durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili.

Contestualmente è stato emanato un ulteriore avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento del servizio di “progettazione, organizzazione e gestione della redazione diffusa della comunicazione dell’Ambito”, la cui procedura si è conclusa con l’affidamento del servizio al Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore avvenuto il 2 luglio 2020, per l’importo di euro 24.400,00; l’affidamento alla durata di mesi 24, eventualmente rinnovabili.

Nel mese di maggio si è proceduto alla individuazione del logo della Versilia, finalizzato a identificare e connotare in modo univoco il territorio dei sette Comuni dell’Ambito dal punto di vista turistico. La Conferenza dei Sindaci ha esaminato 33 proposte provenienti da soggetti diversi del territorio, individuando quindi quello ritenuto più efficace e rappresentativo nella proposta di Cosimo Michelotti, il quale ha gratuitamente messo a disposizione dell’Ambito il logo, che pertanto non ha comportato oneri a carico dell’Ambito stesso. La Conferenza dei Sindaci ha quindi approvato un apposito regolamento di utilizzo che prevede la gratuità dell’utilizzo stesso per tutti i soggetti che ne facciano richiesta e che siano operanti nel territorio dell’Ambito.

Nel mese di giugno 2020 è stata preparata una guida informativa denominata “Versilia 2020” stampata e distribuita in 10.000 copie; la guida è articolata per aree tematiche (spiagge, pinete, moli e pontili, arte e cultura, Alpi Apuane, Carnevale, Festival Pucciniano, Sant’Ermete, eccetera) e contiene le indicazioni relative ai punti di informazione turistica presenti sul territorio. La guida è stata stampata da Pennablu Edizioni – I maghi di ozio al costo di 10.00,00 euro.

Nel mese di luglio 2020 è stato predisposto il Calendario unico degli eventi della Versilia, realizzato in 30.000 copie, distribuite ai Comuni ed agli uffici informazioni del territorio; il Calendario è stato realizzato da Franche Tirature di Pietrasanta al costo di euro 3.620,00.

Nel mese di agosto 2020, presso il Musa di Pietrasanta, è stato presentato il sito visitversilia.net, creato dalla società HF4 di Roma ed avente la funzione di landing page per il materiale video promozionale creato dall’Ambito all’interno della campagna di pubblicità “Toscana Rinascimento senza fine”.

Nello stesso mese di agosto è stata creata la pagina Facebook #VisitVersilia, a cura dell’Ambito e senza oneri diretti a carico dello stesso; credenziali di accesso alla pagina sono state quindi trasferite al Consorzio di Promozione Turistica per la gestione ordinaria.

Tutte le attività sopra descritte, poste in essere nel periodo da gennaio ad agosto 2020, sono state finanziate a valere sul contributo startup assegnato all’Ambito Turistico Versilia da Toscana Promozione Turistica, come dettagliatamente descritto nella tabella riepilogativa allegata.

 

Il Funzionario

                dott. Marcello Fascetti

Forte dei Marmi, 29 dicembre 2020

torna all'inizio del contenuto