Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Con riferimento alla deliberazione di ARERA N. 15/2022 (TQRIF) è stata redatta da parte del Comune di Forte dei Marmi e approvata da Ato Toscana Nord, la carta di qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Det_CartaUnicaQualità-FORTEDEIMARMI
Carta_Unica_Qualità_FORTE_DEI_MARMI
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Per reclami tariffe: tributi@comunefdm.it;
Per reclami raccolta/smaltimento: urp@ersu.it.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Calendari presenti per zone al seguente link su portale ersu spa: https://ersu.it/territori/forte-dei-marmi/
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Campagne di raccolta rifiuti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
https://ersu.it/territori/forte-dei-marmi/forte-dei-marmi-i-dati-2021/
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
UTENZE DOMESTICHE
La tariffa è determinata in relazione alla superficie dell’abitazione (quota fissa) e in relazione alla composizione del nucleo familiare (quota variabile).
Per i soggetti residenti la composizione del nucleo familiare è presa in automatico dall’anagrafe.
Per i soggetti non residenti a Forte dei Marmi, DEVE essere dichiarata dal contribuente la propria composizione del nucleo familiare nel rispettivo Comune di residenza,utilizzando l’apposito modulo (pec: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it).
Nucleo familiare di 3 persone
Per un’utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 443,00 , arrotondati all’intero prossimo (per eccesso se superiore o pari a 0,50) calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,14
Tariffa variabile: € 208,02
Quota fissa: 2,14000 * 100 * (365/365) = 214,00
Quota variabile: 208,02 * (365/365) = 208,02
Totale imposta: 214,00 + 208,02 = € 422,02
Totale: € 422,02 + 5,00% = € 443,12
UTENZE NON DOMESTICHE
Si calcola moltiplicando le superfici detenute per la tariffa della categoria non domestica di appartenenza.
Albergo con ristorante
Per un’utenza Non domestica di 1.000mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 8.318,00, arrotondati all’intero prossimo (per eccesso se superiore o pari a 0,50) calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,825
Tariffa variabile: € 3,097
Quota fissa: 4,825 * 1000 * (365/365) = € 4.825,00
Quota variabile: 3,097 * 1000 * (365/365) = € 3.097,00
Totale imposta: 4.825,00 + 3.097,00 = € 7.922,00
Totale: € 7.922,00 + 5,00% = € 8.318,10
BAR
Per un’utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 2.735,00, arrotondati all’intero prossimo (per eccesso se superiore o pari a 0,50) calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 10,934
Tariffa variabile: € 7,017
Quota fissa: 10,934 * 100 * (365/365) = € 1.093,40
Quota variabile: 7,017 * 100 * (365/365) = € 701,70
Totale imposta: 1.903,40 + 701,70 = € 2.605,10
Totale: € 2.605,10 + 5,00% = € 2.735,36
Variabili per la determinazione delle tariffe
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il regolamento comunale prevede il riconoscimento di agevolazioni TARI nella forma di riduzione/esenzione agli utenti in stato di disagio economico, determinato dal valore ISEE.
L’agevolazione è riconosciuta annualmente, su apposita istanza da presentarsi ogni anno.
Agevolazione per reddito
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Modello Semplificato F24
Rata | Entro il | percentuale |
Unica | 31/07/2023 | 100% |
1 rata | 31/07/2023 | 34% |
2 rata | 30/09/2023 | 33% |
3 rata | 01/12/2023 | 33% |
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Il ravvedimento lungo è possibile solo se la violazione non è già stata contestata.
Tabella Riassuntiva sanzioni nuovo ravvedimento operoso (dal 1° gennaio 2020)
Violazione | Termine per la regolarizzazione | Sanzione applicabile |
---|---|---|
Versamento
parziale omesso di un qualsiasi tributo | “Sprint” | 0,10% |
“Breve” | 1,50%fisso | |
“Medio” | 1,67% fisso | |
“Lungo” | 3,75%fisso | |
Dopo un anno e fino a due anni | 4,29% | |
Dopo due anni | 5,00% | |
Omessa presentazione della Dichiarazione | Entro 90 giorni dalla data stabilita per la presentazione | Sanzione ridotta a 1/10 del minimo pari al 10% |
Tassi di interesse applicati per il ravvedimento operoso
Il tasso degli interessi legali di cui all’art. 1284 del codice civile è fissato come segue, in ragione d’anno:
Anno
2024 | Tasso %
2,5 |
---|---|
2023 | 5 |
2022 | 1,25 |
2021 | 0,01 |
2020 | 0,05 |
2019 | 0.8 |
2018 | 0,3 |
2017 | 0,1 |
2016 | 0,2 |
2015 | 0.5 |
2014 | 1 |
L’importo delle sanzioni e degli interessi va aggiunto al tributo da versare.
Per il calcolo: https://www.amministrazionicomunali.it/ravvedimento/calcolo_ravvedimento.php
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
https://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/uffici-e-servizi/tributi/
Eventuali errori di tariffa, importo, denominazione, indirizzo, ecc. possono essere segnalati ai seguenti recapiti:
e-mail: tari@multiservizifortedeimarmi.it
PEC: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it
TEL: Numero Verde 800 950 230 attivo da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico.
Inviare il proprio codice fiscale, assieme al proprio indirizzo PEC, ai seguenti recapiti, chiedendo di poter ricevere gli avvisi di pagamento in tale modalità.
e-mail: tari@multiservizifortedeimarmi.itifortedeimarmi.it
PEC: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it
TEL: Numero Verde 800 950 230 attivo da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.