Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Informazioni

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

3.1a gestori del servizio

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

Tariffe e rapporti con gli utenti

Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

3.1.B Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Tariffe e rapporti con gli utenti

0584/280305 - 280306

Piazza Dante, 1 – Forte dei Marmi

Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

800/942540

Piazza Dante, 1 – Forte dei Marmi

3.1.C Modulistica reclami

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1.D Calendario e orari raccolta

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

Calendari presenti per zone al seguente link su portale ersu spa: https://ersu.it/territori/forte-dei-marmi/

3.1.E Campagne straordinarie

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Campagne di raccolta rifiuti

  • Raccolta Rifiuti Spiaggiati: Raccolta straordinaria dei rifiuti spiaggiati;
  • Raccolta utenze COVID-19: Raccolta specifica agli utenti colpiti dal COVID-19.

3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

istruzioni-raccolta-rifiuti

3.1.H Percentuale di differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

https://ersu.it/territori/forte-dei-marmi/forte-dei-marmi-i-dati-2021/

3.1.I Calendario e orari pulizia strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Spazzamento Strade

 

3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

UTENZE DOMESTICHE

La tariffa è determinata in relazione alla superficie dell’abitazione (quota fissa) e in relazione alla composizione del nucleo familiare (quota variabile).
Per i soggetti residenti la composizione del nucleo familiare è presa in automatico dall’anagrafe.
Per i soggetti non residenti a Forte dei Marmi, DEVE essere dichiarata dal contribuente la propria composizione del nucleo familiare nel rispettivo Comune di residenza,utilizzando l’apposito modulo (pec: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it).

Nucleo familiare di 3 persone
Per un’utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 484,00, arrotondati all’intero prossimo (per eccesso se superiore o pari a 0,50) calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,18000
Tariffa variabile: € 342,84000
Quota fissa: 1,18000 * 100 * (365/365) = 118,00
Quota variabile: 342,84000 * (365/365) = 342,84000
Totale imposta: 118,00 + 342,84 = € 460,84
Totale: € 460,84 + 5,00% = € 483,88

UTENZE NON DOMESTICHE

Si calcola moltiplicando le superfici detenute per la tariffa della categoria non domestica di appartenenza.
Albergo con ristorante
Per un’utenza Non domestica di 1.000mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 8.054,00, arrotondati all’intero prossimo (per eccesso se superiore o pari a 0,50) calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,52000
Tariffa variabile: € 5,15000
Quota fissa: 2,52000 * 1000 * (365/365) = € 2.520,00
Quota variabile: 5,15000 * 1000 * (365/365) = € 5.150,00
Totale imposta: 2.520,00 + 5.150,00 = € 7.670,00
Totale: € 7.670,00 + 5,00% = € 8.053,50

BAR

Per un’utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1.825,00, arrotondati all’intero prossimo (per eccesso se superiore o pari a 0,50) calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,71000
Tariffa variabile: € 11,67000
Quota fissa: 5,71000 * 100 * (365/365) = 571,00
Quota variabile: 11,6700 * 100 * (365/365) = 1.167,00
Totale imposta: 571,00 + 1.167,00 = € 1.738,00
Totale: € 1.738,00 + 5,00% = € 1824,90

Variabili per la determinazione delle tariffe

https://www.finanze.it/it/inevidenza/TARI-Fabbisogni-standard-del-servizio-di-raccolta-e-smaltimento-dei-rifiuti-Anno-2020-Art.-1-comma-653-della-legge-n.-147-del-2013-Pubblicazione-delle-linee-guida

3.1.K Eventuali riduzioni

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il regolamento comunale prevede il riconoscimento di agevolazioni TARI nella forma di riduzione/esenzione agli utenti in stato di disagio economico, determinato dal valore ISEE.
L’agevolazione è riconosciuta annualmente, su apposita istanza da presentarsi ogni anno.

3.1.L Atti approvazione tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

3.1.M Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.

3.1.N Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Modello Semplificato F24

Rata

Entro il

percentuale

Unica

30/09/2021

100%

1 rata

30/09/2021

34%

2 rata

31/10/2021

33%

3 rata

01/12/2021

33%

3.1.P Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

Il ravvedimento lungo è possibile solo se la violazione non è già stata contestata.

Tabella Riassuntiva sanzioni nuovo ravvedimento operoso (dal 1° gennaio 2020)

Violazione

Termine per la regolarizzazione

Sanzione applicabile

Versamento
art. 13 comma 1 let. a) e let. b)


ritardato

parziale

omesso

di un qualsiasi tributo

“Sprint”
dal 1° al 14° giorno

0,10%
per ciascun giorno di ritardo

“Breve”
dal 15° al 30° gg

1,50%fisso

“Medio”
dal 31° al 90° gg

1,67% fisso

“Lungo”
Entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale la violazione è stata commessa.
Entro un anno dall’omissione o dall’errore, quando non è prevista dichiarazione periodica.
sione o dall’errore, quando non è prevista dichiarazione periodica.

3,75%fisso

Dopo un anno e fino a due anni

4,29%

Dopo due anni

5,00%

Omessa presentazione della Dichiarazione
art. 13 comma 1 lett. c)

Entro 90 giorni dalla data stabilita per la presentazione

Sanzione ridotta a 1/10 del minimo

pari al 10%

Tassi di interesse applicati per il ravvedimento operoso

Il tasso degli interessi legali di cui all’art. 1284 del codice civile è fissato come segue, in ragione d’anno:

Anno

Tasso %

2021

0,01

2020

0,05

2019

0.8

2018

0,3

2017

0,1

2016

0,2

2015

0.5

2014

1

L’importo delle sanzioni e degli interessi va aggiunto al tributo da versare.
Per il calcolo: https://www.amministrazionicomunali.it/ravvedimento/calcolo_ravvedimento.php

3.1.Q Segnalazioni errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
https://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/uffici-e-servizi/tributi/
Eventuali errori di tariffa, importo, denominazione, indirizzo, ecc. possono essere segnalati ai seguenti recapiti:
e-mail: tari@multiservizifortedeimarmi.it
PEC: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it
TEL: 0584/795305-306

3.1.R Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico.
Inviare il proprio codice fiscale, assieme al proprio indirizzo PEC, ai seguenti recapiti, chiedendo di poter ricevere gli avvisi di pagamento in tale modalità.
e-mail: tari@multiservizifortedeimarmi.itifortedeimarmi.it
PEC: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it
TEL: 0584/795305-306

3.1.S Comunicazioni ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

https://www.arera.it/it/elenchi.htm?type=stampa-21

torna all'inizio del contenuto