Ufficio Certificazioni Ente/SGA/Rifiuti

L'Ufficio SGA ha il compito di tenere sotto controllo, attraverso procedure e istruzioni operative, l'intera organizzazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2015.

Competenze

L'Ufficio SGA ha il compito di tenere sotto controllo, attraverso procedure e istruzioni operative, l'intera organizzazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2015. L'amministrazione, per far conoscere gli obiettivi ambientali che si è prefissata di raggiungere, pubblica ogni anno la Politica Ambientale ed è dal 2012 che consegue la registrazione EMAS (Enviromental Management AUDIT Scheme), sottoponendosi a verifiche annuali che certificano le proprie prestazioni ambientali.

L'Ufficio, inoltre, si occupa di Bandiera Blu: un sistema di etichettatura ecologico volontario, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Tale vessillo è stato conseguito ininterrottamente dal 1990.

Infine, SGA si occupa del coordinamento tra il Comune e l'azienda che gestisce la racconta dei rifiuti e dello spazzamento stradale sia manuale che meccanizzato.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Dante,1, 55042

Comune

Contatti

Ulteriori informazioni

Cosa é la NORMA ISO 14001:2015

La norma Uni EN ISO 14001:2015 richiede alle organizzazioni di definire una serie di condizioni politiche, sociali, culturali legislative ed economiche in cui esse operano attraverso la determinazione di fattori esterni rilevanti per i loro obiettivi ed indirizzi strategici che influenzano la capacità di conseguire i risultati attesi.

La norma introduce tre concetti chiave sui quali impostare il Sistema di Gestione Ambientale, che si basano su:

  • analisi del contesto in cui opera e che influenza l’organizzazione;

  • prospettiva del ciclo di vita (LCA) per la gestione ambientale delle attività e servizi dell’organizzazione;

  • analisi dei rischi connessi al SGA.

 

Cosa è il regolamento EMAS

La sempre crescente attenzione e sensibilità in merito alle tematiche ambientali da parte della cittadinanza, a cui è andato ad aggiungersi negli ultimi anni un aumento delle competenze legislative del Comune in molte attività connesse con la tutela dell’ambiente, hanno portato l’Amministrazione di Forte dei Marmi a dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

Consapevole del valore primario – sotto il profilo naturale e paesaggistico- del territorio e della sua salvaguardia, L’Amministrazione Comunale ha deciso successivamente di intraprendere il percorso della Registrazione EMAS (Environmental Management Audit Scheme).

Tale registrazione è uno strumento che permette l’efficace perseguimento della Politica Ambientale comunale grazie ad un’organizzazione in grado di realizzare le azioni programmate in piena conformità alle disposizioni legislative, gestendo in modo coordinato tutte le attività ed i processi che direttamente o indirettamente influenzano l’ambiente tendendo ad un miglioramento continuo delle prestazioni.

La Dichiarazione Ambientale del Comune di Forte dei Marmi è un documento attraverso il quale l’Amministrazione Comunale INFORMA tutti i soggetti interessati sugli aspetti e sugli impatti ambientali legati alle proprie attività e sul conseguente programma di miglioramento adottato (Ecogestione).

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri