Descrizione
È stata pubblicata la lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a te" 2024 individuati da INPS.
In questa fase il Comune è intervenuto unicamente per verificare residenza e ISEE degli interessati. Pertanto, gli interessati non devono presentare alcuna domanda.
La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), disciplinata per l’anno 2024 dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.
Il beneficio consiste in un contributo economico una tantum per nucleo familiare, di importo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane S.p.A..
I beneficiari potranno ritirarla presso gli uffici postali abilitati al servizio, esibendo codice fiscale, documento di identità in corso di validità previa e apposita comunicazione inviata dal Comune, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste di beneficiari 2024, vedranno ricaricata automaticamente la Carta già in loro possesso.
I beneficiari della carte nel 2023 che hanno smarrito la carta dovranno fare denuncia di furto/smarrimento presso l’Autorità competente e successivamente rivolgersi all’Ufficio Postale esibendo la suddetta denuncia per richiedere una nuova carta.
Il contributo economico è destinato esclusivamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, carburanti o in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Il contributo sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Il saldo residuo può essere visionato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
Come prescritto, nel rispetto della riservatezza dei dati personali, il Comune di Forte dei Marmi rende ora nota la lista dei beneficiari della Carta Dedicata a te 2024 consultabile qui di seguito.