Farmacia Comunale di Vittoria Apuana, a settembre al via la riqualificazione della sede.

Dettagli della notizia

Investimento del Comune per rinnovare un presidio sanitario di prossimità. Già definito il piano per garantire la continuità del servizio durante i lavori.

Data pubblicazione:
01 Luglio 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Prosegue il programma dell'Amministrazione comunale per il miglioramento delle farmacie comunali. Dopo la riqualificazione della sede di Vaiana, sarà ora la volta della Farmacia Comunale n. 1 di Vittoria Apuana, interessata da un importante intervento di manutenzione straordinaria che consentirà di rinnovare gli ambienti e rendere la struttura più moderna, funzionale ed efficiente.

Per consentire l'esecuzione dei lavori, approvati dalla Giunta comunale, la farmacia resterà chiusa dal 7 settembre al 20 dicembre 2026. In vista dell'intervento, il Comune ha già provveduto, attraverso apposita ordinanza, a definire tutte le misure organizzative necessarie per garantire la continuità del servizio farmaceutico durante l'intero periodo di chiusura, così da assicurare ai cittadini un presidio costante e un accesso regolare al servizio.

"L'Amministrazione comunale continua a investire con convinzione nei servizi pubblici essenziali – dichiara il sindaco Bruno Murzi – La farmacia comunale rappresenta un presidio sanitario di prossimità, un punto di riferimento quotidiano per tanti cittadini e proprio per questo abbiamo scelto di intervenire con lavori importanti che ne miglioreranno la qualità, l'efficienza e la funzionalità. Con questo intervento diamo continuità a un percorso che questa Amministrazione ha avviato già con la riqualificazione della Farmacia Comunale di Vaiana. Un programma di investimenti che punta a valorizzare le farmacie comunali come servizi pubblici di qualità, moderni, efficienti e sempre più vicini ai bisogni della comunità. Siamo consapevoli dei disagi che una chiusura temporanea può comportare, ma abbiamo lavorato affinché nessuno resti senza un servizio fondamentale."

Per limitare al massimo gli effetti della chiusura temporanea, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Azienda Multiservizi, ha predisposto un piano organizzativo condiviso con tutti gli enti competenti, che prevede sia una rimodulazione dei turni notturni sia un potenziamento dell'attività della Farmacia Comunale n. 3 di viale Morin.

In particolare, sarà temporaneamente modificato il calendario dei turni notturni tra la Farmacia Comunale n. 1 e la Farmacia Di Ciolo di via Carducci, mentre la Farmacia Comunale n. 3 prolungherà il proprio orario di apertura per garantire un servizio ancora più ampio ai cittadini.

"Abbiamo voluto che un intervento così importante fosse accompagnato da un'organizzazione altrettanto attenta – prosegue Murzi – Grazie alla collaborazione dell'Azienda Multiservizi, delle altre farmacie del territorio e di tutti gli enti coinvolti, i cittadini continueranno ad avere un servizio capillare e facilmente accessibile. È il modo con cui intendiamo affrontare ogni investimento pubblico: migliorare le strutture senza interrompere, per quanto possibile, la qualità dei servizi offerti alla comunità."

La Farmacia Comunale n. 3 di viale Morin osserverà pertanto un orario straordinario di apertura: dal 7 al 27 settembre e dal 28 settembre al 4 ottobre, tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 20.00; dal 5 ottobre al 20 dicembre, tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.

Restano invece invariati gli orari delle altre farmacie comunali del territorio.

Nei prossimi mesi il Comune fornirà ai cittadini tutte le informazioni utili attraverso i propri canali istituzionali, accompagnando passo dopo passo l'avvio dei lavori e le modifiche temporanee all'organizzazione del servizio

Ultimo aggiornamento: 01/07/2026, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri