Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

E’ un elenco di nominativi che l’ufficio Elettorale aggiorna ogni anno.

A chi è rivolto

Ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei presidenti di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

Come fare

Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l’Ufficio Elettorale dove si compilerà una domanda con l’autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta tradizionale o E-mail con allegata la copia di un documento d’identità : protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it

Cosa serve

Occorre:

  • essere elettore del Comune di Forte dei Marmi
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Elettorale

Piazza Dante,1, 55042

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Elettorale

Piazza Dante,1, 55042
Immagine di elettorale
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L’Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d’Appello di Firenze che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Vincoli

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Ulteriori informazioni

I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a irpef, quindi non vanno dichiarati.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall’albo alla Corte d’Appello di Firenze, (trasmettendone copia per conoscenza all’Ufficio Elettorale) con domanda scritta, entro il mese di novembre.

Normativa di riferimento
L. 21 marzo 1990, n. 53

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 18:10

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