1- CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN ALTRO STATO MEMBRO UE
Per quanto stabilito dall’Art.22 TFUE, i cittadini italiani residenti in un altro Paese dell’Unione europea hanno facoltà di scegliere tra:
- VOTARE PER GLI EUROPARLAMENTARI DEL PAESE IN CUI SI TROVANO
In questo caso è necessario attenersi alla normativa prevista per il Paese in cui si intende votare. È bene informarsi presso gli organi ufficiali di tale Paese per conoscere i criteri necessari e le modalità di voto.
Per una ricerca iniziale si consiglia QUESTO SITO del Parlamento europeo in cui si possono consultare tutte le modalità di voto previste per ogni singolo Paese dell’Unione europea.
- VOTARE PER GLI EUROPARLAMENTARI ITALIANI
All’estero il voto per i cittadini italiani è esercitato nei seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate.
2- CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (in un Paese membro Ue)
I cittadini italiani e i familiari con essi conviventi temporaneamente all’estero (in un Paese membro dell’Unione europea) per motivi di studio o lavoro possono votare anch’essi presso i seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate.
Per informazioni dettagliate sulla presentazione della domanda è preferibile contattare gli uffici consolari italiani del luogo in cui si ha temporaneo domicilio.
3- CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN PAESE EXTRA UE
Per i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell’Unione europea l’unica modalità consentita per l’esercizio del voto alle elezioni del Parlamento europeo è il rientro in Italia e votare presso il Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali.