Voto dei cittadini europei residenti in Italia / Elezioni europee

Modalità di voto per i cittadini europei in Italia

A chi è rivolto

A chi ha la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea diversa da quella italiana e intende votare per gli europarlamentari in rappresentanza dell’Italia

Come fare

Per per poter richiede l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte di un Comune italiano è necessario inviare una RICHIESTA indirizzata al Sindaco.

Cosa serve

Il D.L. 24 giugno 1994, n. 408 prevede che vengano rispettare tutte le seguenti condizioni:

• Avere la maggiore età (aver compiuto 18 anni)
  • Avere la RESIDENZA in un Comune italiano
  • Essere iscritti alle LISTE ELETTORALI del Comune in cui si ha la residenza

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata all’ Ufficio Protocollo di questo Ente  almeno 90 giorni prima della data fissata per le elezioni ( N.B.  11 MARZO 2024 scadenza presentazione richieste) .

Uffici che erogano il servizio

Elettorale

Piazza Dante,1, 55042

Condizioni di servizio

Elettorale

Piazza Dante,1, 55042
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Effettuata l’iscrizione presso le liste elettorali aggiunte non vi è nessun obbligo di recarsi alle urne: in Italia il voto è un dovere civico (Art.48 Cost.) pertanto mancare all’appuntamento delle votazioni non implica una sanzione.

Ulteriori informazioni

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte resta valida fino a quando non se ne chieda la cancellazione o questa venga effettuata dall’ufficio elettorale del Comune, pertanto non bisognerà ripresentare una nuova domanda di iscrizione per le successive elezioni del Parlamento europeo. Allo stesso modo se si è già presentata domanda e non sono intercorsi cambi di residenza la domanda non dovrà essere ripresentata

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!