L’Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.
Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l’ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l’autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta, o email: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d’identità.
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. N.B: Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.
domanda-scrutatore-di-seggio compilabile
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.
I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo. E’ possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all’ufficio elettorale l’originale della nomina (no fax, no servizio postale) che è stata notificata.
Normativa di riferimento
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall’art. 9 legge 120/99