Descrizione
Prosegue a Forte dei Marmi il censimento delle persone fragili avviato dall’Amministrazione per rafforzare la tutela in caso di emergenza e assicurare interventi tempestivi e mirati. Dopo la fase di lancio, che ha già raccolto oltre cento adesioni, il Comune rivolge un duplice invito: partecipare a chi non lo ha ancora fatto e aggiornare i propri dati a chi ha già aderito, qualora siano intervenuti cambiamenti di residenza, contatti, condizioni di salute o assetto dell’assistenza.
“Questo strumento ci consente di conoscere in anticipo le necessità delle persone più vulnerabili e di attivare, quando serve, una risposta rapida ed efficace” – dichiara il consigliere delegato alle Politiche Sociali, Duilio Maggi. “Nessuno deve essere lasciato solo di fronte a situazioni critiche: per questo chiediamo sia nuove adesioni, sia la collaborazione di chi ha già compilato il modulo, così da mantenere sempre aggiornate le informazioni utili alla Protezione Civile e alla rete dei servizi”.
Il censimento è rivolto a chi vive condizioni di disabilità, patologie gravi o altre forme di vulnerabilità, ma anche a situazioni temporanee legate a infortuni o malattie, nonché a persone che soggiornano a Forte dei Marmi per periodi limitati. In una località a forte vocazione turistica, disporre di dati aggiornati significa poter offrire protezione e prossimità anche a chi non è residente stabile. In parallelo, il Comune sta avviando contatti proattivi con gli aderenti per la verifica periodica delle informazioni, in collaborazione con le associazioni del territorio che affiancano l’Amministrazione nelle attività di supporto.
Per aderire o comunicare aggiornamenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi oppure inviare la documentazione all’indirizzo dedicato censimentofragili@comunefdm.it.
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali, con la sola finalità di garantire assistenza e sicurezza in caso di necessità.
