Deleghe ad Ambiente ed Ecologia: il Segretario generale attesta la piena compatibilità normativa

Dettagli della notizia

Deleghe ad Ambiente ed Ecologia: il Segretario generale attesta la piena compatibilità normativa

Data pubblicazione:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Segretario generale del Comune di Forte dei Marmi, Luca Lazzarini, ha redatto una nota di verifica in merito alle deleghe in materia di Ambiente ed Ecologia conferite all’assessore Elisa Galleni con Decreto Sindacale n. 157 del 30 dicembre 2025, attestandone la piena compatibilità con il quadro normativo vigente.
Nel documento vengono richiamate le disposizioni del Testo Unico degli Enti Locali, in particolare gli articoli 60, 63, 69 e 78, oltre alla disciplina contenuta nel decreto legislativo n. 39 del 2013, con riferimento ai profili di ineleggibilità, incompatibilità e obblighi di astensione degli amministratori pubblici. Dall’analisi normativa emerge che non sussistono condizioni ostative allo svolgimento delle deleghe attribuite, fermo restando l’obbligo generale di astensione dalle deliberazioni che riguardino interessi propri o di parenti, come previsto dall’articolo 78, comma 2, del TUEL.
Il Segretario generale conclude evidenziando che, sulla base di un’interpretazione letterale della normativa, condotta secondo i criteri ermeneutici stabiliti dall’articolo 12 delle preleggi, le deleghe conferite all’assessore Elisa Galleni in materia di Ambiente ed Ecologia risultano pienamente compatibili con l’ordinamento vigente, consentendo il regolare esercizio delle funzioni amministrative assegnate.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri