Raccolta differenziata: aggiornate le modalità di conferimento di alcuni materiali biodegradabili

Dettagli della notizia

Gusci di molluschi, resti di crostacei e ossa di grandi dimensioni vanno conferiti nell’organico e non più nell’indifferenziato

Data pubblicazione:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune informa la cittadinanza che, a seguito dell’evoluzione dei processi di trattamento e delle tecnologie applicate alla gestione dei rifiuti, il gestore del servizio Ersuambiente ha modificato il sistema di raccolta di alcune tipologie di materiali biodegradabili, che da oggi devono essere conferite nell’organico e non più nel RUR – Rifiuto Urbano Residuo.

In particolare, gusci di molluschi, resti di crostacei e ossa di grandi dimensioni derivanti dal consumo di carne vanno conferiti nella raccolta dell’organico, poiché le nuove tecnologie consentono un corretto trattamento di questi scarti all’interno del ciclo dell’umido. La modifica è finalizzata a migliorare l’efficienza complessiva della raccolta differenziata e a ridurre ulteriormente la quantità di rifiuto urbano residuo.

Per i cittadini il nuovo conferimento comporta anche un beneficio pratico, in quanto materiali spesso causa di cattivi odori potranno essere smaltiti con maggiore frequenza, seguendo il calendario dell’organico, che prevede tre ritiri settimanali, anziché una sola volta come avveniva con il RUR.

Il Comune di Forte dei Marmi invita pertanto la cittadinanza ad attenersi alle nuove indicazioni, confermando l’importanza della collaborazione di tutti per garantire un servizio efficiente e una gestione sempre più attenta e sostenibile dei rifiuti.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri