Servizio civile regionale: pubblicato il bando per giovani tra i 18 e i 29 anni

Dettagli della notizia

Disponibili progetti presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca. Domande online entro le ore 12.00 del 10 giugno 2026

Data pubblicazione:
21 Maggio 2026
Data scadenza:
10 Giugno 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

È stato pubblicato sul B.U.R.T. della Regione Toscana, parte III, supplemento n. 97 del 29 aprile 2026, il bando regionale per la selezione di 2.396 giovani da impiegare in progetti finanziati con risorse PR FSE+ 2021-2027, approvato con Decreto Dirigenziale n. 8655 del 22 aprile 2026.

Il bando offre ai giovani l’opportunità di svolgere un’esperienza di servizio civile della durata di dodici mesi, con un assegno mensile pari a 507,30 euro e con l’acquisizione finale di un titolo valido ai fini del curriculum personale.

Tra i progetti disponibili sono presenti anche quelli della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca, articolati nell’Area Penale, con la creazione di un Centro Digitale per la gestione dei Servizi Penali, e nell’Area Civile e Fallimentare, con l’implementazione di banche dati digitali condivise per l’accesso da parte di Pubblici Ministeri, V.P.O. e aliquote di Polizia Giudiziaria.

Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti, domiciliati o regolarmente soggiornanti in Toscana, che si trovino in condizione di non occupazione.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del 10 giugno 2026. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sull’invio della domanda sono disponibili sul sito www.giovanisi.it.

Si informa inoltre che, ad oggi, nell’area penale il rapporto tra candidature pervenute e posti disponibili risulta più favorevole rispetto all’area civile, con conseguenti maggiori opportunità di accesso.

Per eventuali informazioni supplementari relative ai singoli progetti è possibile rivolgersi alla Coordinatrice di Progetti, dott.ssa Chiara Testi, al numero 0583 522237, al cellulare 334 6228584 oppure all’indirizzo e-mail chiara.testi@giustizia.it.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri