Iscrizione volontaria all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
-
Servizio attivo
L’Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.
Come fare
Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l’ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l’autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta, o email: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d’identità.
Cosa serve
Occorre:
- essere elettore del Comune di Forte dei Marmi
- aver assolto agli obblighi scolastici
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo
Tempi e scadenze
Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. N.B: Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo
Costi
La presentazione della domanda è gratuita
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo
Vincoli
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione
Ulteriori informazioni
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.
I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo. E’ possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all’ufficio elettorale l’originale della nomina (no fax, no servizio postale) che è stata notificata.
Normativa di riferimento
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall’art. 9 legge 120/99
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Albo dei giudici popolari
- Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale
- Iscrizione di cittadini dell’UE nelle liste elettorali aggiunte per il rinnovo degli organi comunali
- Voto per i cittadini italiani all'estero / Elezioni europee
-
Vedi altri 6
- Voto dei cittadini europei residenti in Italia / Elezioni europee
- Servizio di accompagnamento al seggio di elettori disabili
- Voto assistito elettori affetti da impedimento fisico
- Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità - Referendum del 8 e 9 giugno 2025
- Voto degli elettori temporaneamente all'estero / Elezioni politiche
- Voto degli elettori residenti all'estero / Elezioni politiche