Gruppo Per Servire

Gruppo Per Servire
Email
gruppoperservire@virgilio.it
Telefono
0584752288

Accogliere e servire. Verbi che racchiudono le finalità e le attività dell'associazione che da oltre 40 anni opera in territorio versiliese nell'ambito del volontariato sociale, in particolare nei confronti di giovani e adulti affetti da varie forme di disabilità fisica o mentale. Accogliere senza pregiudizi, abbattere le barriere dell'indifferenza offrendo momenti di divertimento e svago in un clima di condivisione, amore e allegria. Il Gruppo per Servire organizza ogni mese almeno una giornata di aggregazione presso la propria sede, con pranzo comunitario, giochi e intrattenimento, ma anche gite al mare e a parchi gioco, passeggiate e picnic, escursioni e visite, partecipazione ad eventi folkloristici e sportivi.
Il Centro di Accoglienza ha sede presso l'ex-Asilo Galleni (proprietà della Parrocchia di Santa Maria Lauretana di Querceta). Nel corso degli anni l'associazione ha effettuato lavori di manutenzione e riqualificazione dell'immobile per adeguarlo alle esigenze dei portatori di handicap, realizzando camerate, bagni, cucine e ambienti che vengono utilizzati in estate, per i loro soggiorni marini, anche dai bambini del "progetto Chernobyl" e da un'associazione di volontariato del nord Italia.
Il "Gruppo per Servire" è una ONLUS che opera grazie ai contributi di sponsor, enti e benefattori. Per reperire fondi, partecipa a fiere e mercati locali con pesche di beneficenza, vendita di libri usati e dei tipici "necci" di farina di castagne. Nel giorno dell'Epifania realizza in loco un apprezzato e vivace Presepe Vivente con le botteghe dei mestieri
artigiani. La Compagnia "SuperAbili", composta da volontari e simpatizzanti, porta in scena celebri musical ispirati alle storie Disney e ai successi di Broadway.

torna all'inizio del contenuto