Descrizione
Inaugurazione a cavallo con Andrea Bocelli e Veronica Bocelli insieme a Susanna Larini, presidente del Polo Club Forte dei Marmi; il Premio “Tanto di Cappello” by Borsalino dedicato alla memoria di Daniela Broch; partite a ingresso libero e prove Inaugurazione a cavallo con Andrea Bocelli e Veronica Bocelli insieme a Susanna Larini, presidente del Polo Club Forte dei Marmi; il Premio “Tanto di Cappello” by Borsalino dedicato alla memoria di Daniela Broch; partite a ingresso libero e prove a cavallo aperte a adulti e ragazzi per vivere da vicino il mondo del polo. Nella serata di venerdì presenza straordinaria di Saturnino, tra i bassisti più apprezzati della scena musicale italiana
Sarà Forte dei Marmi ad accogliere, sulla spiaggia del Bagno Alpemare, il 13, 14 e 15 marzo, “Figli del Vento 2026”, il torneo internazionale di polo promosso dal Polo Club Forte dei Marmi con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e della Federazione Italiana Sport Equestri.
La manifestazione porterà in città un evento di ampio respiro mediatico, capace di richiamare un pubblico qualificato proveniente da tutta Europa e oltre. Sport ed eleganza si incontrano in un appuntamento che introduce la stagione primaverile e segna l’avvio del calendario degli eventi di rilievo.
“Forte dei Marmi – dichiara il Sindaco Bruno Murzi – è orgogliosa di accogliere e patrocinare questa iniziativa che unisce sport di livello internazionale e promozione del territorio. Un appuntamento che arricchisce il programma cittadino e contribuisce a mantenere alta l’attenzione sulla nostra destinazione, capace di coniugare qualità ed eleganza in un contesto unico”.
Quattro le squadre che si contenderanno il trofeo, composte da giocatori provenienti dai club più esclusivi a livello internazionale, con atleti di diverse nazionalità, dall’Argentina alla Svizzera, dall’Italia all’India. Le formazioni porteranno il nome di importanti realtà dell’imprenditoria, del mondo bancario e della finanza internazionale.
L’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 13 marzo alle ore 14.00, quando Andrea Bocelli e Veronica Bocelli, insieme a Susanna Larini, presidente del Polo Club Forte dei Marmi, daranno avvio alla competizione con il loro ingresso a cavallo.
“Accogliamo con grande emozione la Polo Cup — afferma Veronica Berti Bocelli, CEO del Beach Club Alpemare — evento che unisce due nostre passioni: il cavallo e lo sport, tanto più perché vissuto in squadra. Una disciplina antica e nobile, capace di avvicinare persone di nazionalità e culture lontane, e di celebrare collaborazione, fiducia, responsabilità del singolo verso il gruppo e fair play”.
La prima giornata si concluderà con una serata conviviale tra musica e intrattenimento, impreziosita dalla presenza straordinaria di Saturnino, tra i bassisti più influenti della scena musicale italiana e internazionale e storico collaboratore di Lorenzo Cherubini Jovanotti. Il sabato sarà dedicato alla giornata centrale del torneo e alla cena di gala, mentre la domenica, oltre alle finali sportive, spazio alla tradizione con “Tanto di Cappello”, realizzato con il supporto di Borsalino. Il premio sarà dedicato, a quasi quattro anni dalla sua scomparsa, a Daniela Broch, storica imprenditrice e punto di riferimento con la sua boutique a Forte dei Marmi per la moda e l’eleganza.
L’ingresso alle partite sarà gratuito, consentendo a cittadini e visitatori di assistere da vicino a una disciplina di grande tradizione internazionale. Attorno al campo sarà predisposto un sistema di accoglienza curato nei dettagli, con aree dedicate alla ristorazione e spazi più informali. Particolare attenzione sarà riservata alla sostenibilità ambientale: l’evento sarà interamente plastic free e il campo verrà preparato utilizzando acqua di mare anziché acqua potabile.
Inoltre, la manifestazione offrirà anche la possibilità, per adulti e ragazzi, di avvicinarsi concretamente al mondo equestre. Nelle mattine di venerdì 13 e sabato 14 marzo, a partire dalle ore 10.00, si terranno prove a cavallo sul campo gara con istruttrice qualificata, aperte al pubblico, per consentire un primo approccio guidato alla disciplina del polo.
“Per noi poter realizzare la Polo Cup sulla spiaggia di Forte dei Marmi – dichiara Susanna Larini, Presidente del Polo Club Forte dei Marmi – è un traguardo al quale abbiamo lavorato per molti anni, perché siamo convinti che Forte dei Marmi sia il luogo più adatto per ospitare il polo. Questa edizione rappresenta l’inizio di una presenza ancora più incisiva sul territorio, attraverso iniziative capaci di consolidare il legame tra il Club, la città e un pubblico internazionale sempre più attento e partecipe”.
““Figli del Vento” – conclude l’assessore alla Cultura e Turismo Graziella Polacci – rappresenta per Forte dei Marmi il primo grande appuntamento che introduce la stagione primaverile. Una manifestazione di respiro internazionale che accompagna la città verso i mesi di maggiore afflusso, coniugando sport ed eleganza. Come amministrazione apprezziamo la scelta, sostenuta e condivisa, di dedicare il Premio “Tanto di Cappello” alla memoria di Daniela Broch, un’amica, una presenza autentica per la nostra comunità, che ha rappresentato molto più di un riferimento professionale: sempre vicina alla città, generosa nel suo impegno e costantemente partecipe alle iniziative e agli eventi di Forte dei Marmi. Proprio insieme a lei aveva preso avvio il percorso che ha portato il polo a trovare spazio nella nostra città, ed è anche per questo che un riconoscimento capace di unire moda e sport rispecchia in modo naturale la sua figura e il suo stile ”.
Saturnino – special guest venerdì 13 marzo 2026
Saturnino è considerato dalla critica musicale uno dei bassisti più autorevoli della scena internazionale. Musicista, compositore, dj e performer, da oltre trent’anni affianca Lorenzo Cherubini Jovanotti come bassista e collaboratore artistico, contribuendo a definire il suono di uno dei progetti musicali più innovativi della scena italiana.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni tra i più importanti protagonisti della musica italiana, tra cui Franco Battiato, Mina, Pino Daniele, Max Pezzali, Luca Carboni, Piero Pelù e Ligabue.
Artista eclettico e sperimentatore, è uno dei pochi musicisti italiani capaci di muoversi con naturalezza tra generi diversi, dall’elettronica al rock fino alla musica d’autore. Saturnino interpreta la musica come un viaggio creativo e libero, attraversando linguaggi sonori differenti e rielaborandoli con uno stile personale che combina tecnica, ricerca e innovazione.